Pillola anticoncezionale più antibiotico

Salve.
Vi contatto per un dubbio.
La mia ragazza prende la pillola anticoncezionale da questo mese.
Il 25 dicembre si è ammalata e ha iniziato a prendere antibiotici.
Abbiamo fatto per questo mese rapporti solo protetti, solo 2 giorni fa abbiamo fatto un rapporto non protetto con coito interrotto.
Questa è la settimana di sospensione, sono passati due giorni e non le sono ancora venute.
Lei è molto preoccupata di essere rimasta incinta.
So che la maggior parte degli antibiotici diminuiscono l'effetto della pillola, ma di quanto?
Siamo davvero così a rischio?
Grazie per i futuri chiarimenti.
Ha presto.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., molti antibiotici riducono l'effetto contraccettivo della pillola durante l'assunzione e 7 giorni dopo, perchè agiscono da induttori enzimatici, cioè accelerano il metabolismo della stessa. Di conseguenza , in caso di terapia antibiotica, è opportuno ricorrere a metodi barriera, quali il condom, più sicuro del coito interrotto, che eccezionalmente consente il passaggio di piccole quantità di sperma anche prima della eiaculazione. In caso di ritardo del ciclo mestruale è opportuno, il giorno in cui si deve riprendere l'uso della pillola, effettuare un test di gravidanza. Se positivo ovviamente la pillola deve essere sospesa. Cordiali saluti e auguri.

Dr. Lucia Vecoli