Candida ogni 3 mesi

Buona sera dottori.
Sto avendo seri problemi con la candida. Se prima la prendevo ogni 6mesi ora siamo passati a ogni 3 mesi e non vuole andare via. Faccio la classica cura con compresse x bocca, lavande e ovuli o creme e poi ritorna. Non so più cosa fare. Sembra come se la medicina non mi faccia più effetto xke prendo spesso antimicotici e non vorrei che mi torna xke non la curo come si deve oppure xke non mi fanno piu effetto le medicine. Ora vi chiedo come posso combatterla definitivamente?? Sto provando dei prodotti omeopatici x non prendere sempre medicine...vediamo se riesco a trovare la soluzione. Attendo notizie grazie. Ps: ho 23 anni e prendo la pillola!
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Buon giorno,

prima di proporle qualche suggerimento, vorrei sapere qualcosa in più di Lei.

Com'è la sua funzione intestinale, soffre di stipsi o diarrea?

La candida si scatena più facilmente dopo i rapporti sessuali?

Ha problemi di secchezza vaginale, prova dolore quando ha rapporti?

C'è qualcuno nella sua famiglia che soffre di diabete?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno a lei.

Allora la funzione intestinale va bene. Regolare e non con diarrea.

Ultimamente si dopo che ho avuto rapporti sessuali, ma di solito torna un po' quando vuole.

No nessun dolore con rapporti sessuali tranne ultimo rapporto che ho avuto perché non sapevo di avere la candida e quindi è stato doloroso. Ma di solito è tutto regolare. X la secchezza non ho problemi ma se capita provvedo a lubrificare la zona prima di un rapporto.

X il diabete si. I miei due nonni uno paterno e l altro materno.

Attendo notizie. Grazie
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Buona sera

in base agli elementi che ci ha fornito, posso darle queste informazioni.

Nei casi di vaginite da candida ricorrenti, esistono degli specifici protocolli terapeutici a base di antimicotici e presidi utili per ristabilire un equilibrio del ph vaginale, sia per via orale che per via vaginale che vanno però prescritti alla paziente in dosaggi scalari e/o ciclici e per periodi lunghi, in media almeno per sei mesi in genere.

In alcuni casi è utile anche fare un micogramma per identificare l’esatto tipo di candida responsabile, che non sempre è detto sia la candida albicans, al fine di poter scegliere il tipo di antimicotico più efficace.

Accanto al giusto approccio terapeutico, sia per quanto riguarda il tipo, il dosaggio e la durata, sono FONDAMENTALI alcune regole nello stile di vita che vanno adottate SEMPRE soprattutto se si è soggette a vaginiti ricorrenti da candida.

Quali sono queste regole?

1) Usare biancheria intima solo in cotone bianco e assorbenti ipoallergenici

2) Evitare fibre sintetiche ed indumenti stretti

3) Mantenere una funzione intestinale regolare

4) Ridurre le quantità di alcuni tipi di alimenti come dolci e lieviti (pane, pizza ecc.)

5) Fare una corretta igiene intima

6) Usare sempre un lubrificante se ci sono problemi di secchezza vaginale

7) In caso di rapporti dolorosi, valutare insieme al ginecologo se ci sono problemi di ipertono del muscolo elevatore dell’ano, problemi risolvibili con degli esercizi di rilassamento, biofeedback,ecc. da fare con una brava fisioterapista

Un caro saluto
[#4]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Buona sera

in base agli elementi che ci ha fornito, posso darle queste informazioni.

Nei casi di vaginite da candida ricorrenti, esistono degli specifici protocolli terapeutici a base di antimicotici e presidi utili per ristabilire un equilibrio del ph vaginale, sia per via orale che per via vaginale che vanno però prescritti alla paziente in dosaggi scalari e/o ciclici e per periodi lunghi, in media almeno per sei mesi in genere.

In alcuni casi è utile anche fare un micogramma per identificare l’esatto tipo di candida responsabile, che non sempre è detto sia la candida albicans, al fine di poter scegliere il tipo di antimicotico più efficace.

Accanto al giusto approccio terapeutico, sia per quanto riguarda il tipo, il dosaggio e la durata, sono FONDAMENTALI alcune regole nello stile di vita che vanno adottate SEMPRE soprattutto se si è soggette a vaginiti ricorrenti da candida.

Quali sono queste regole?

1) Usare biancheria intima solo in cotone bianco e assorbenti ipoallergenici

2) Evitare fibre sintetiche ed indumenti stretti

3) Mantenere una funzione intestinale regolare

4) Ridurre le quantità di alcuni tipi di alimenti come dolci e lieviti (pane, pizza ecc.)

5) Fare una corretta igiene intima

6) Usare sempre un lubrificante se ci sono problemi di secchezza vaginale

7) In caso di rapporti dolorosi, valutare insieme al ginecologo se ci sono problemi di ipertono della muscolatura del pavimento pelvico, problemi risolvibili con degli esercizi di rilassamento, biofeedback,ecc. da fare con una brava fisioterapista

Un caro saluto