Dopo quanto tempo è affidabile il test b-hcg sul sangue?

Io e la mia ragazza due giorni fa abbiamo avuto un rapporto non protetto con coito interrotto. Ci siamo comportati da incoscienti lo so, nel tentativo di rimediare lei ha assunto la pillola del giorno dopo circa 33 ore dopo il rapporto (tante ce ne sono volute per trovare un medico che ce la prescrivesse). Adesso siamo entrambi in ansia per una possibile gravidanza... Lei ha il ciclo molto irregolare, è praticamente impossibile dire quanti giorni di ritardo possa avere, dall'ultimo ciclo sono passati più di 28 giorni, ma spesso le vengono le mestruazioni anche dopo 1 mese e mezzo o due. Avevamo pensato di fare il test b-hcg sul sangue in un laboratorio analisi privato, vorremmo sapere dopo quanto tempo dal rapporto non protetto il suddetto test è in grado di dire con assoluta certezza se si è in attesa o meno, e se c'è bisogno della prescrizione medica. Vorremmo lasciare il mondo dei dubbi, in un modo o nell'altro.
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' sufficiente un intervallo di 40 gg.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Dottore, grazie della risposta! Noi veramente pensavamo a fare il test (quello del laboratorio) 10-12 giorni dopo il rapporto, non è affidabile?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per maggior sicurezza meglio eseguire il dosaggio delle betaHCG nel sangue.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Dottore, perdoni l'ignoranza ma io mi riferivo proprio al dosaggio delle betaHCG: vorremmo fare quello! Secondo lei dopo 10 giorni dal rapporto a rischio (e considerando tutto quello che ho esposto nel mio primo messaggio) è attendibile?
Grazie ancora
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Chiedo scusa per l'insistenza, vorrei essere sicuro di aver capito: i 40 giorni da lei menzionati vanno contati a partire dalle ultime mestruazioni (quindi ora saremmo al 30°)?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
A partire dal primo giorno dell'ultimo flusso mestruale.