Assunzione di una pillola anticoncezionale in meno(20 anzichè 21)

Salve!vorrei chiedere un chiarimento e vorrei vostre delucidazioni in merito perchè mi sento abbastanza in ansia.
Assumo la pillola anticoncezionale Fedra da anni e in questo mese, probabilmente, avrò fatto i conti male e ho assunto la pillola fino al ventesimo giorno, quindi ho assunto 20 pillole anichè 21.
A livello contraccettivo potrebbero esserci problemi?si rischiano gravidanze inaspettate?ho sospeso la pillola martedi 6 Gennaio e ancora ad oggi le mestruazioni non arrivano.
Spero in una vostra risposta e in un vostro chiarimento. Grazie mille!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Cara utente dipende tutto dalla settimana in cui è stato dimenticato il confetto, essendo la prima settimana di assunzione più a rischio delle altre due.
In ogni caso consiglio di riprendere normalmente l'assunzione del blister successivo e contemporaneamente eseguire un test di gravidanza per eccesso di zelo.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore vorrei un'ulteriore chiarimento: la pillola anticoncezionale garantisce la copertura anche durante i 7 giorni di sospensione?
Cioè avendo rapporti sessuali anche durante la mestruazione o emorragia da sospensione della pillola si ha rischio di gravidanza?
La ringrazio anticipatamente e spero che possa rispondere ai miei interrogativi. Saluti!