Dolori pelvici e meteorismo

Buongiorno,

sono una ragazza di 27 anni ed è da circa 4 giorni (a pochi giorni dal termine del ciclo) che avverto una tensione all'altezza delle pelvi come se avessi un palloncino da scoppiare. Ho notato che tale sensazione non migliorava nemmeno dopo aver defecato. É poi da due giorni circa che sono molto stitica. Inizialmemte ho imputato questo disturbo al fatto che dopo molti anni ho ri iniziato a bere latte -circa 500 mg al giorno- adesso ho sospeso da due giorni e sto prendendo mylicon. Il fastidio peggiora quando sto a sedere mentre se cammino o mi muovo sembra passare.
ho eseguito un controllo ginecologico in data 30/6/2014 tutto regolare, inoltre a maggio dello stesso anno ho eseguito una vaporizzazione perche risultava da pap test una lesione di basso grado. Pap test successivi sono risultati negativi.
Ho molta paura che si tratti di un tumore all ovaie oppure all'utero, secondo voi devo fare qualche esamedi approfondimento?

Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Buon pomeriggio,

ho letto anche il suo precedente consulto, e vedo che purtroppo la sua paura di avere un tumore non riesce ad andare via.

Perché non si fa aiutare da uno specialista per riuscire a superare le sue paure, l'ansia e l'ipocondria che Lei stessa ammette di avere nell'altro consulto?

Riguardo i sintomi che riferisce, prima di tutto corregga la stitichezza, bevendo almeno due litri d’acqua al giorno, mangiando fibre (per es.pane e pasta integrale), verdure, frutta come i kiwi e le mele cotte, e facendo attività fisica regolare, che aiuta a regolarizzare la funzione intestinale e migliora anche il tono dell’umore.

Sorrida di più….si distragga, frequenti amici simpatici, e non cerchi accanitamente su internet notizie relative a quello che potrebbero significare i suoi disturbi…correlandoli poi inevitabilmente a dei tumori!

Con tranquillità e senza paure poi, se questi disturbi persistono, senta anche il suo ginecologo per valutare se è necessario per esempio, fare un’ecografia transvaginale, soprattutto se non era stata già fatta nel precedente controllo, ma non pensi che sia necessario farla perché potrebbe avere un tumore.

Sono diverse, BENIGNE e facilmente risolvibili e non necessariamente di natura ginecologica, le cause che potrebbero essere alla base dei suoi disturbi.

Ci tenga aggiornati.

Un affettuoso saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

innanzitutto grazie mille per la risposta. Per due giorni sono stata meglio ma adesso i disturbi mi sono ripresi con dolori anche all'attaccatura dell ultima costola con la colonna.

temo che sia qualcosa di grave. E' due giorni che non riesco ad andare in bagno non mi era mai successo temo che un cancro mi ostruisca l'intestino.

L'ecografia transvaginale l'avevo fatta 6 mesi fa ieri ho pure ricevuto la risposta del tampone vaginale che mi segnala tutto negativo.

Non so più che pensare...

[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
<<<E' due giorni che non riesco ad andare in bagno non mi era mai successo temo che un cancro mi ostruisca l'intestino<<<

Le avevo già consigliato:

<<Riguardo i sintomi che riferisce, prima di tutto corregga la stitichezza, bevendo almeno due litri d’acqua al giorno, mangiando fibre (per es.pane e pasta integrale), verdure, frutta come i kiwi e le mele cotte, e facendo attività fisica regolare, che aiuta a regolarizzare la funzione intestinale e migliora anche il tono dell’umore.<<<

Se non riesce con queste regole alimentari e con il movimento a risolvere il problema della stitichezza si rivolga al suo medico di base per valutare se necessita una terapia e/o una consulenza gastroenterologica.

Riguardo le sue paure e le sue correlazioni direi ossessive che ogni sintomo potrebbe essere un cancro o un tumore....ha riflettuto su quello che le ho già scritto?

<<<ho letto anche il suo precedente consulto, e vedo che purtroppo la sua paura di avere un tumore non riesce ad andare via.

Perché non si fa aiutare da uno specialista per riuscire a superare le sue paure, l'ansia e l'ipocondria che Lei stessa ammette di avere nell'altro consulto?>>>