Lybella e antibiotici

Salve,
ho assunto l'antibiotico augmentin l'ultimo giorno del blister della pillola Lybella e per i 2 giorni successivi (1-3 Dicembre) e ho iniziato regolarmente la nuova scatola il 7 Dicembre.
Dal 10 al 13 Dicembre ho assunto lo Zitromax e mi è stato detto che non interferisce con la pillola ma ho avuto rapporti protetti per i giorni successivi. Dal 20 Dicembre ho avuto spotting fino all'inizio del ciclo (1 Gennaio) giorno in cui ho avuto un rapporto non protetto.
Se lo Zitromax non interferisce a cosa è dovuto lo spotting?
Il rapporto avuto l'1 Gennaio è un rapporto a rischio?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L' AZITROMICINA ( zitromax) non rientra tra gli antibiotici induttori di enzimi epatici e quindi non interferisce con la metabolizzazione degli estroprogestinici (pillola) , ma potrebbe interferire in tono minore con l'assorbimento a livello intestinale e quindi giustificare lo spotting.
Per questo motivo è raccomandabile informare la donna utilizzatrice di contraccettivi orali della possibilità di interazione, SEPPUR RARA, con antibiotici, e della necessità di utilizzare metodi contraccettivi aggiuntivi durante la terapia antibiotica e fino a 7 giorni dopo la sospensione.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie.