Cerotto anticoncezionale

Buongiorno. Utilizzo il cerotto da ormai circa 5 anni senza mai aver avuto problemi. Questo mese invece il ciclo non si è presentato nella settimana di pausa e oggi dovrei mettere il nuovo cerotto. Premetto che i cerotti sono sempre stati adesi e cambiati nei giorni esatti.
Come mi devo comportare? Oggi metto comunque il nuovo cerotto anche senza il ciclo? E se si, nel prossimo mese sarò coperta dal punto di vista contraccettivo? Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L' assenza del flusso mestruale non è segno di mancata efficacia del cerotto , ma soltanto effetto di un basso dosaggio estrogenico che non porta ad una proliferazione dell'endometrio.adeguata .
Può continuare ad usare il cerotto senza nessun problema.
L'alternativa è quella di passare ad un'altra combinazione estroprogestinica (pillola , anello vaginale) perchè non esiste in commercio un cerotto di diverso dosaggio.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta così solerte. Avevo letto anch'io le stesse cose nel bugiardino ma preferivo avere una conferma.
Per quanto riguarda la copertura contraccettiva non mi devo preoccupare con la nuova confezione di cerotti o sono necessarie altre precauzioni?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessuna precauzione
[#4]
dopo
Utente
Perfetto!! Grazie ancora.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera.
Mi ricollego alla precedente richiesta perché, in seguito all'assenza del ciclo nel mese precedente, ho cominciato una nuova scatola di cerotti. Oggi ho messo il 3° cerotto e sembra che il ciclo stia già arrivando.
Significa che non lo avrò nuovamente nei giorni di sospensione? Come devo comportarmi?