Ovarian drilling e aborto spontaneo

Salve, volevo esporre la mia situazione e avere un consiglio in merito.
Io e mia moglie (entrambi 37 anni) siamo in cerca di un figlio ormai da un paio d'anni. Dopo aver fatto gli esami del caso al sottoscritto è stata riscontrato un varicocele (poi operato) di secondo grado che causava problemi di astenooligospermia, ora risolti. A mia moglie a febbraio 2008 è stato effettuato un intervento in laparoscopia di ovarian drilling con contestuale verifica della funzionalità delle tube poi risultate entrambe aperte.
Ad aprile 2008 mia moglie è rimasta incinta, conclusasi al 1° mese con un aborto interno senza raschiamento. Ora, considerata la nostra non piu' tenera età e il fatto che gli effetti dell'intervento di ovarian drilling sono temporanei, saremmo propensi a rivolgerci ad un
centro di PMA per "accelerare" i tempi. E' meglio comunque continuare con i tentativi "naturali" oppure è meglio iniziare subito un cilo di IUI o ICSI (all'estero) ?
Grazie in anticipo.
Francesco
[#1]
Dr.ssa Paola Fusaro Ginecologo 183
Credo sia possibile tentare per ancora qualche mese a concepire naturalmente, rivolgendosi poi ad un centro di procreazione medicalmente assistita (Bologna per esempio, prof. Giannaroli).
Cordiali saluti

Dott.ssa Paola Fusaro
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio anzitutto per la celere risposta. In merito all'intervento di un centro di Pma, quale tipo di intervento consiglierebbe ? Una IUI (meno invasiva ma con probabilità di successo più basse) oppure direttamente una ICSI ?
Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Salve, un'ultima domanda..... mi sono rivolto ad un centro di PMA di Bologna molto conosciuto (Tecnobios) dove mi hanno suggerito di iniziare con due cicli di IUI ad eventualmente, in un secondo momento, passare alla FIVET. Leggo su questo forum che, affichè i risultati delle IUI siano massimi, è necessario eseguire almeno 4-5 cicli quando nel centro dove mi sono rivolto mi dicono che dopo già il 2° ciclo fallito sarebbe inutile proseguire con altri tentativi. Ringrazio sin d'ora per la risposta.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La domanda è: qual è la strada migliore da intraprendere ? I 2 cicli IUI e poi FIVET oppure 4-5 cicli IUI e poi FIVET ?
Grazie
[#5]
Dr.ssa Paola Fusaro Ginecologo 183
Propendo per i 2 cicli di IUI e poi FIVET.