Quanto tempo sopravvive lo sperma?

Salve, sono un ragazzo e sono molto preoccupato. Sto usando l'account della mia fidanzata, che al momento è a letto a causa dell'influenza.
Ho provato a scrivere in ginecologia e ostetricia ma i consulti in sospeso erano troppi, quindi mi scuso anticipatamente.

Lei assume la pillola Sibilla da tre mesi. Ha attaccato l'ultimo blister a quello prima senza pausa in quanto siamo andati in vacanza e volevamo evitare il fastidio del ciclo. Questo blister, quello iniziato senza pausa insomma, sta per finire, si trova infatti nella terza settimana. Dopo aver preso tutte le altre pillole correttamente, ieri sera dopo un'ora e mezza dall'assunzione regolare della stessa ha rimesso. Ha rimesso più volte quindi era inutile prenderne altre, sarebbero andate solo sprecate. Quindi stamattina, una volta passati i sintomi di diarrea e vomito, alle 9:00 ha assunto la pillola rigettata, con più di 12 ore di ritardo.
Il bugiardino dice che in caso di dimenticanza nella terza settimana è consigliabile attaccare un altro blister senza pausa di sette giorni. oggi pomeriggio assumerà come di consueto la pillola del giorno.
Ovviamente useremo il preservativo nei prossimi sette giorni e salterà ancora la pausa. L'ultimo rapporto completo lo abbiamo avuto questo venerdì, quindi relativamente a ieri sera sono passati più di tre giorni, ben quattro. A quanto so, gli spermatozoi vivono fino a 72 ore all'interno della vagina, quindi in teoria dovremmo stare tranquilli. Posso tranquillizzare la mia ragazza o corriamo rischi? In ogni caso fra qualche giorno le farò fare un test di gravidanza..siamo molto giovani e non possiamo avere un bambino.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile ragazzo,
dal punto di vista della possibilità del concepimento è davvero difficile che questo possa essere accaduto, anche perchè in corso di terapia anticoncezionale a lungo termine la ovulazione non avviene durante tutto il periodo, per cui pere poter ritornare alla normale ovulazione dovrebbero passare almeno due settimane, per cui se la pillola non è stato possibile ingerirla è difficile che possa essere avventuo un concepimento. Attenzione però ai sovradosaggi che possono derivare come nel suo caso dalla assunzione anomala secondo uno schema diverso da quello consigliato. Quindi nausea e vomito possono anche essere stati determinati da questo. Se i sintomi persistono consultate subito il medico prescrittore.

Cordiali saluti
Gino Scalese