Ciste ovarica

Buongiorno,ho fatto un ecografia addome completo in cui è scritto"in sede annessiale sinistra si appresta una formazione anecogena a contenuto fluido omogeneo,dalle dimensioni di 30 mn circa,il reperto riferibile,in prima ipotesi,a cisti ovarica,è meritevole di approfondimento indagine eco.tv.preciso che già nel 2011 cera già di mn 27.mi dovrò operare?sono preoccupata anche perchè sempre nel 2011sono stata operata al seno,sto prendendo la pastiglia del 5 anni la prego mi risponda.grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

non è detto che sia necessario operarla.

Per stabilirlo con sicurezza però è opportuno fare questa ecografia transvaginale con ecodoppler ed eventualmente anche altre analisi che stabilirà l'equipe dei medici che la sta seguendo e conosce a fondo la sua storia clinica.

Ci tenga aggiornati se vuole.

Un caro saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta.,mi può dire per favore avendola già dal 2011 fino da oggi è sempre uguale?solo adesso mi fanno fare l'ecografia tv? grazie ancora.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

non potendo visionare le ecografie che riferisce, posso fare solo delle supposizioni, non posso stabilire da questa sede di consulto on line se la formazione "è sempre uguale".....

..... se il referto del 2011 descriveva una cisti con le stesse caratteristiche e la stessa localizzazione di quelle dell'ultima ecografia che ha fatto e cioè come lei riporta:

<<<<in sede annessiale sinistra si appresta una formazione anecogena a contenuto fluido omogeneo,<<<

e lei riferisce che questa cisti aveva dimensioni nel 2011 di 27 mm, mentre quelle di oggi sono come lei riporta <<<dimensioni di 30 mn circa<<<

la formazione descritta dovrebbe essere solo lievemente aumentata nelle dimensioni (sempre che le altre caratteristiche siano rimaste invariate), ma questo lieve aumento da solo, non è un motivo sufficiente per decidere un intervento o per stabilire con certezza che si tratti di qualcosa da operare.

Il mio consiglio per Lei è quello di fare, come le ho già scritto, l'ecografia transvaginale con ecodoppler, farla valutare ai medici che la seguono, per stabilire se necessitano anche altre analisi per definire meglio la natura della cisti, stare serena e di aggiornarci se vuole, quando avrà novità.

Un affettuoso saluto.