Herpes genitale ?

Salve,
la scorsa settimana lavandomi ho sentito una protuberanza alla vagina e guardando con lo specchietto ho notato una ulcerazione all'ingresso, simile ad un' afta della bocca. In contemporanea mi sono accorta che i linfonodi inguinali sono diventati un po' gonfi e dolenti. Il ginecologo ha ipotizzato si tratti di Herpes genitale, anche se un po' atipica perchè è presente un'unica lesione non dolente e mi ha prescritto aciclovir crema e antibiotico orale.
Sono rimasta abbastanza sconcertata da questa diagnosi perchè in passato non ho mai avuto sintomi di herpes ne' labiale ne' genitale e da 10 anni ho lo stesso partner. I miei dubbi sono:
1) E' possibile che io oppure mio marito abbiamo contratto il virus dieci anni fa da partner precedenti e questo sia rimasto latente per così tanti anni senza dare alcuna manifestazione?
2)L'ingrossamento dei linfonodi è indice di infezione recente o puo' manifestrsi anche nelle recidive?
3) Quali esami posso fare per avere una diagnosi certa e possibilmente per capire quando è avvenuto il contagio, prima di iniziare la cura ?

Vi ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
solitamente le lesioni da HERPES GENITALIS sono bilaterali caratterizzate da vescicole spesso riunite a grappolo , che in seguito si trasformano in pustole prima e successivamente in piccole ulcere.
Si associa quasi sempre BRUCIORE e DOLORE.
LA DIAGNOSI DIRETTA : prelievo diretto dalle vescicole(inviato in laboratorio)
DIAGNOSI INDIRETTA: ricerca anticorpi nel sangue di anticorpi contro
l' HSV-2 (herpes simplex virus di tipo 2) che provoca le infezioni genitali, perchè l' HSV- 1 è il responsabile delle manifestazioni oro-faciali
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
la ringrazio per la celere risposta.
Stamattina ho fatto il prelievo del sangue per la ricerca degli anticorpi per herpes tipo 1 e 2. Nel frattempo mi è venuta un po' di alterazione (37-37,2). Spero che non abbia nessun collegamento con il resto e che sia davvero herpes genitale e non qualcosa di piu' grave...
Grazie ancora.
Cordiali saluti

Francesca
[#3]
dopo
Utente
Salve, oggi ho avuto i risultati del solo emocromo, in test virologici saranno pronti la prossima settimana.
L'emocromo è tutto nella norma e mi hanno detto che la causa dell'ingrossamento dei linfonodi fosse un infezione in atto i globuli bianchi sarebbero stati piu' alti....
E' possibile secondo lei? Altrimenti di cosa si puo' trattare?
Grazie infinite per l'aiuto.
Cordiali saluti

Francesca (42 anni)
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Segno di una infezione o di una flogosi , ma è difficile esprimere un parere senza riscontro clinico.
SALUTONI
[#5]
dopo
Utente
Salve,
dalle analisi per herpes virus risulta un'infezione di vecchia data (Igg + e Igm-), quindi i sintomi che ho (lesione all'imbocco della vagina e linfonodi inguinali ingrossati) non sembrano dovuti a questo.... Quali altri accertamenti potrei fare?
Grazie ancora!

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
emocromo con formula leucocitaria
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

emocromo e formula leucocitaria sono nella norma. Permane questa lesione simile ad un'afta con la parte centrale biancastra che al tatto è piu' dura dei tessuti circostanti e che non è dolente, oltre ai linfonodi inguinali un po' ingrossati.
Grazie.
Cordiali saluti

[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi si una irritazione delle ghiandole sebacee (Fox-Fordyce)