Pillola e antibiotico

Gentile dottore, salve.
Assumo la pillola Lucille da cinque anni. Questo mese, durante la seconda settimana di assunzione ho seguito una terapia di antibiotico con claritromicina (19 gennaio). Non ho avuto rapporti nè durante la settimana della cura, nè per i seguenti 9 giorni. Dopo 10 giorni (3 febbraio) dal termine dell'assunzione dell'antibiotico ho avuto un rapporto completo non protetto, ed ero già nella settimana di pausa. Vorrei sapere se il rapporto è da considerarsi a rischio, nonostante abbia assunto correttamente la pillola e abbia aspettato più di 7 giorni dal termine dell'antibiotico.
Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto , quindi nessun rischio .
Date le serie conseguenze di una gravidanza indesiderata , è comunque raccomandabile informare la donna utilizzatrice di contraccettivi ormonali sulla possibilità di interazione, SEPPUR RARA, con antibiotici , e sulla necessità di utilizzare metodi contraccettivi aggiuntivi durante l terapia antibiotica e fino a 7 giorni dopo la sospensione .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.,
Grazie mille per la rapidità della risposta!

Saluti