Chiarimenti su gravidanza

Salve, ho 36 anni, ho avuto rapporti non protetti dal 02/01/2015 al 05/01/2015, ultima mestruazione il 24/12/2014, di solito le ho tra i 27 e i 30 gg.
Intorno al 13/01/2015 ho avuto delle leggere perdite rosa-marroncine, ho fatto un test di gravidanza fai da te, positivo. Ne ho fatti altri a distanza di alcuni giorni, sempre positivi.
il 04/02/2015 ho fatto le Beta HCG, risultato 2514,0
Secondo i dati postati, sono nella norma? Si può capire a che settimana dovrei essere? E' troppo presto per una eco vaginale?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'eco può farla già.
Dalla misura dell'embrione, quando sarà possibile, un bravo ecografista potrà risalire all'epoca di gestazione in modo modo affidabile, con un margine di errore di 4 - 6 giorni.

Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Salve, nel frattempo ho avuto l'influenza, con picchi di febbre che hanno raggiunto il 39, trattato con tachipirina, augmentin e riposo.. la febbre può influire sulla gravidanza, causare danni al bambino?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Teoricamente sì...ma vedo che è già sotto copertura.
[#4]
dopo
Utente
Salve, può gentilmente meglio definire il " teoricamente si"?
Sto cominciando a preoccuparmi, oggi ho trovato delle macchioline marroni sugli slip, poche, è il caso che consulti il medico?
Non ho dolori, ma potrebbe essere un principio di aborto?
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi riferivo alla temperatura elevata che teoricamente può provocare danni al prosieguo della gravidanza.
Le macchioline marroni sono una minaccia d'aborto per cui è bene consultare il Ginecologo curante.
[#6]
dopo
Utente
Salve, sono stata al Pronto Soccorso, e mi hanno diagnosticato appunto una minaccia di aborto precoce.
Le scrivo quello che mi hanno riportato sul referto, sono abbastanza scoraggiata (e un pò spaventata), può dirmi che ne pensa?

ANAMNESI:
UM 24/12/2014, un PS in anamnesi giunge per perdite ematiche, alla 7 settimana. Attualmente in cura per una bronchite con Amplital 1 gr ogni 12 ore da 5 giorni. Nega allergie note a farmaci.

ESAME OBIETTIVO
ge e vagina regolari, scarsissime striature marrone scuro, collo cilindrico, chiuso, CU mobile non dolente alla palpazione bimanuale, campi annessiali liberi, Douglas non dolente.
al controllo ecografico office: viscere uterino normoversoflesso di volume regolare con all'interno piccola camera gestazionale di 8x6x8 mm in assenza di echi interni riferibili ad embrione. Ovaie visualizzate bilateralmente, non falde fluide endopelviche.

Mi ha prescritto riposo, il Prometrium 200 mg 1 alla sera per 7 giorni e di ripetere l'ecografia tra 7 giorni.

Ho qualche speranza che la gravidanza prosegua, o devo arrendermi all'idea di un aborto?
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Direi che la terapia è stata ben impostata e che dovrà attendere necessariamente il tempo previsto. Una camera di quelle dimensioni, fra 7 giorni potrà avere il volume che permetterà una visualizzazione più chiara dei suoi contorni e l'embrione, ora non visibile, potrà essere evidenziato.
Deve armarsi di pazienza.
Cordialmente.
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
La Dottoressa ha calcolato in base all' u.m. 7 settimane, ma se così fosse allora la camera non è troppo piccola, e non si dovrebbe già vedere sacco vitellino e embrione ed esserci il battito?
[#9]
dopo
Utente
Aggiornamento, stamattina ho fatto nuovamente le beta, e sono scese, 2022. Questo presuppongo non sia un buon segnale, vuol dire che la gravidanza si è interrotta?
[#10]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Un solo esame è indicativo di un esito negativo ma non sicuramente diagnostico. Io direi di ripetere le beta fra almeno 2 giorni e l'ecografia a 7 giorni dall'ultima se non accadono nuove situazioni.