Cerotto Evra e Novadien?

Buongiorno, da due anni assumo il cerotto Evra che non mi aveva mai dato problemi fino a novembre. Da novembre ho iniziato ad avere uno spotting ''strano'' e pesante, era come se avessi il ciclo nella 2a/3a settimana di cerotto più poche macchie marroncine durante la settimana di sospensione. Il ginecologo a metà gennaio mi disse che probabilmente la dose ormonale non era più giusta per me e quindi di passare a Novadien il primo giorno di emorragia da sospensione. Il fatto è che per la prima volta durante la settimana di sospensione, per ora, non ho avuto l'emorragia.
Mi disse che anche con lo spotting ero protetta quindi non posso essere incinta...ho avuto rapporti solo dal 5 all'8 gennaio nella settimana di sospensione con emorragia. Ho avuto ancora uno spotting pesante dal 23 al 30 gennaio.
Ora mi domando, posso iniziare novadien anche se in questa settimana non compare l'emorragia e iniziare a prendere la pillola domenica al posto del nuovo cerotto?
Ho mandato una mail al ginecologo ma non mi risponde e mi sta venendo l'ansia.
Grazie, buona giornata!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo può iniziare senza problemi, rimanendo inalterata l'efficacia contraccettiva.
La mancata mestruazione potrebbe essere legata ai vari episodi di SPOTTING e quindi al basso dosaggio degli estrogeni contenuto nel cerotto EVRA
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore grazie per la sua risposta.
Quindi anche lei si sentirebbe di escludere una gravidanza? Con l'inizio della pillola devo adottare altri accorgimenti o sono coperta da subito?
La ringrazio ancora tantissimo, Le auguro una buona giornata.