Immunosoppressori e nuvaring efficacia contraccettiva

Buongiorno, ho due quesiti da esporre: sto assumendo da 15 giorni Azatioprina mezza Cp da 50 mg al dì+ Clipper cortisone 15 mg al dì e mesavancol per una rettocolite ulcerosa che ho da 15 anni. È la prima volta che prendo questo tipo di farmaci e mi chiedevo, siccome utilizzo NUVARING da un anno circa, se potesse esserci una riduzione di efficacia contraccettiva perché tra l'altro ho messo NUVARING 11 gennaio tolto il 1 febbraio regolarmente in orario, oggi 8 febbraio dovrei rimetterlo ma non ho avuto ancora il ciclo, né perdite, nulla. E non mi è mai successo prima. Mi devo preoccupare? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi non si parla di farmaci che riducono l'efficacia contraccettiva, ma il cortisone e l'azatioprina aumentano la loro biodisponibilità (come se assumesse una dose maggiore) in concomitanza con l'assunzione di ESTROPROGESTINICI( anello ,cerotto e pillola).
Questo perchè inibiscono il metabolismo epatico e quindi ne aumentano il livello in circolo.
Mi auguro di essere stato chiaro.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Perdoni la mia ignoranza, potrebbe spiegarmi in termini più semplici? Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi scusi , in poche parole questi farmaci aumentano l'efficacia della pillola , non la contrastano .
(mi scuso per il " MEDICHESE" . mi sono fatto prendere.)
SALUTONI
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Ci mancherebbe, é comprensibile! In questi giorni mi é capitato di leggere su di una rivista una rubrica in cui un ginecologo rispondeva alla domanda: "il cortisone riduce l'efficacia contraccettiva"? E lui suggeriva alla signora che un poco la riduce e la invitava a stare attenta. Perché? Molte grazie