Ciste di sangue

Buongiorno,
Nella mai ultima visita ginecologica la mia dott.ssa ha evidenziato una cisti di 5 cm (ovvio sinistro).
Sostiene che sia un accumulo di sangue probabilmente formatosi durante il ciclo precedente, momento in cui ho iniziato ad avvertire un leggero fastidio.
Mi ha spiegato che durante il ciclo un follicolo più perdere un pò di sangue che resta accumulato e che è necessario sciogliere.
Mi ha prescritto Surgestone 0,500mg per 21 giorni. (vivo in Francia e credo sia un farmaco francese il cui principio attivo è il progesterone).
Premetto di non aver mai assunto la pillola e di non aver mai avuto problemi di cisti di alcun tipo, ciclo sempre regolare e non doloroso.
Non mi ha prescritto alcun tipo di analisi per capire se fossi un soggetto a rischio trombotico. (il farmaco in questione è conosciuto in Francia per essere piuttosto invasivo).
Un pò scettica decido di chiedere un consulto anche al mio ginecologo italiano che, basandosi sulle informazioni date, mi sconsiglia di assumere il farmaco (dosaggio troppo alto secondo lui e per troppi giorni) e di attendere semplicemente l'arrivo del ciclo successivo.
Sostiene che il grumo di sangue dovrebbe riassorbirsi da solo e il farmaco non serve a scioglierlo ma serve semplicemente a regolarizzare il ciclo e a mettere a riposo le ovaie.
Mi consiglia di sottopormi ad una nuova eco al termine del ciclo.
Entrambi mi hanno detto che è una cosa piuttosto frequente e di stare tranquilla.
Mi piacerebbe avere una sua opinione.
Grazie infinite.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Penso che la cisti si riassorbirà spontaneamente, non vedo indicazione a fare terapia con il progestinico. Le consiglio solo di fare un controllo ecografico a distanza di 40-60 giorni; è possibile che abbia irregolarità del prossimo ciclo mestruale. Le consiglio di fare un controllo prima se dovesse avere dolori pelvici intensi (cosa piuttosto improbabile).

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it