Crescita fetale

Buonasera,
Ho effettuato alla 32 settimana + 6 la flussimetria.
L'esito è stato buono per quanto riguarda i flussi, perfettamente nella norma, il liquido amniotico normale e placenta di primo grado.
L'unica anomalia è nella circonferenza addominale della bambina che risulta essere 266 mm.
la gindcologa non si è allarmata perchè la bimba è sempre stata indietro di qualce giorno ma io e mio marito siamo preoccupati perchè la ca abbassa di molto il peso che risula essere circa 1800 grammi.
Inoltre la bimba è cresciuta 500 grammi in 5 settimane.
Mi ha dato appuntamento per un nuovo controllo tra un mese ma non è troppo tardi?
Come ritenete questa crescita?
Grazie infinite
Saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Quando ha eseguito l'ecografia morfologica, le è stato praticato un esame Doppler delle arterie uterine?
Se sì...con quale risultato?
Lei è alla prima gravidanza?
E' fumatrice?
Ha avuto problemi pressori in gravidanza o prima di essa?
In famiglia vi sono state patologie vascolari? Se sì...quali?

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore cerco di rispondere alle sue domande.
All'esame morfologico le arterie uterine erano ok però rivedendola mi hanno scritto sul referento che ero indietro di 5 giorni.
Sono alla prima gravidanza e non fumo, la mia pressione è sempre stata bassa e per quanto riguarda patologie vascolari in famiglia non le so rispondere.
La bambina la sento muovere in continuazione e questo un pochino mi rassicura.
Mi devo preoccupare?
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo prendo cardioaspirina per una mutazione MTHFR non so se può essere utile come informazione.
Saluti
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il valore della circonferenza addominale è nella norma per l'epoca. Quello che mi lascia perplesso è l'incremento ponderale del feto (500 gr. in 5 settimane) che fra la 27ma e la 32ma dovrebbe essere più elevato.
Utile conoscere le epoche derivate dalle misurazioni delle biometrie craniche (DBP e HC) e quella derivata, secondo le tabelle nella memoria dell'apparecchio, riferita ad AC.
La relazione fra queste potrebbe orientarci.

Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Purtroppo le epoche gestazionali non sono riportate e le uniche misure che sono state prese sono:
CA 266
DBP 85
FL 62

Le conclusioni dicono sviluppo armonico e peso stimato di poco inferiore al 50 percentile secondo le tabelle di Lubchenco.
Quello che posso dirle è che per un problema di diabete gestazionale ho preso pochi chilie che ancora lavoro.
Non vorrei che la mia bambina non riesca ad alimentarsi bene.
Pensa che potrà recuperare?
Sono molto preoccupata.
Grazie ancora
[#6]
dopo
Utente
Dimenticavo una misurazione:
CC 283

Saluti e grazie per la disponibilità
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le misurazioni sono nella norma.
Non deve temere per un ritardo di crescita, almeno con le misure fin qui riportate. Resto ancora poco perplesso, ripeto, sull'incremento ponderale calcolato di 500 gr in 5 settimane.
Però, a questo punto, mi sembra meglio continuare i controlli da questo specifico momento.

Saluti.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Innanzitutto grazie per la sua disponibilità.
Le due ecografie sono state fatte in due posti diversi e da due medici diversi non so se può cambiare qualcosa.
In ogni caso anche io penso che la bimba sia cresciuta poco e spero che sia solamente un fattore costituzionale visto che anche io sono minuta.
Cercherò di ripetere l'ecografia tra 2 settimane per tenere sotto controllo la crescita.
Secondo lei se tutto va bene da cosa potrebbe dipendere questo poco aumento?
Saluti
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Si potrebbe pensare ad una forma di insufficienza placentare, ma per dirlo con certezza, dovremmo attendere almeno altri due esami ecografici consecutivi.

Cordialmente.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
il 24 febbraio effettuerò un nuovo controllo ecografico per monitorare la crescita.
Mi scusi però non mi è chiaro come può essere diagnosticata un'insufficienza placentare, la flussimetria e la valutazione del liquido amniotico e del grado della placenta stessa non dovrebbero in parte escluderla?
Saluti
[#11]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Certo che dovrebbero escluderla, ma la crescita (come da Lei riferito) di 500 grammi in 5 settimane è da considerare, per l'epoca di riferimento, troppo scarsa. C'è qualche dato, quindi, che non torna.
Per questo, le prossime ecografie chiariranno, secondo me, il concetto.
[#12]
dopo
Utente
Grazie per il tempo che ha voluto dedicarmi.
Saluti e buona giornata
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Le scrivo per dirle che oggi ho ripetuto l'ecografia e che la bambina è cresciuta 400 grammi in 13 giorni.
Le riporto di seguito i valori ecobiometrici:
Dbp 87.2
Cc 308.1
Ca 291.5
Lf 63.2
Peso presunto 2200

Come reputa la crescita e i valori?
Grazie
Saluti
[#14]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Tutto nella norma.
Auguri.