Lo spotting premestruale è un fattore che può essere causa di un ritardo del ciclo?

come da oggetto , lo spotting può essere causa di un'irregolarita del ciclo ( ritardo di un giorno ) ?
A 16 anni di età , è normale avere sbalzi ormonali che provocano questo fenomeno?
è avvenuto intorno al 10° giorno dal mio ultimo ciclo mestruale.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lo spotting (piccole perdite ematiche) può essere provocato da tanti eventi.
Frequentemente si presenta in donne che assumono la pillola, ma potrebbe essere anche provocato dalla ovulazione , in donne che non assumono la pillola.
Necessita una visita per escludere tante possibili cause , e questo è normale in ambito medico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consulto , ma volevo sapere se in qualche modo questi due avvenimenti possono essere collegati o il ritardo è riconducibile ad altro ( gravidanza per esempio anche se altamente improbabile considerando che vi è stato solo del petting dallo scorso ciclo mestruale ).
grazie in anticipo
[#3]
dopo
Utente
Vi è stata inoltre la presenza per un periodo anche di linfonodi nella zona ascellare il che mi aiuterebbe a indicarne come causa quella ormonale , sbaglio?
[#4]
dopo
Utente
Ah scusi se aggiungo ogni tanto , ma ci potrebbe essere stato un caso di mononucleosi nella fase iniziale del ciclo mestruale , febbre otite difficolta nella deglutizione ecc
[#5]
dopo
Utente
Chiedo scusa , ma potreste rispondere?
Grazie...