Ureaplasma urealyticum in gravidanza

Buongiorno,

Ho 38 anni e sono in buona forma fisica. Sono alla 37° settimana di gravidanza (previsto cesareo tra 7 gg per via di forte miopia). Una settimana fa mi è stato riscontrata la presenza di ureaplasma urealyticum in concentrazione uguale a 100.000 UCC/ml. Sensibile a doxiciclina, pristinamicina, roxitromicina, azitromicina e josamicina. Intermedio a Ofloxacina. Io non ho fastidi di alcun genere e tutte le altre analisi vanno bene.
Il ginecologo mi ha prescritto 3 gg di zitromax.
Volevo sapere se è pericoloso in gravidanza come dice il foglio illustrativo del medicinale, se mi devo aspettare effetti secondari, se è meglio invece usare rimedi naturali ( qui http://www.naturmedica.com/index.php?mod=content&cat=CONTENT&padre=98&ID=99&livello=subsub&lang=IT ho letto: estratti di foglie di olivo, olio di neeem, il Myco) e se è un'infezione da tenere sotto controllo anche dopo il parto. Ho letto che i micoplasmi sono accusati di essere responsabili di moltissime malattie (anche lupus, artrite, Hiv, ecc), mi devo preoccupare per il futuro?
Faccio bene a prendere poi dei fermenti probiotici?
Grazie.
Cordiali saluti.
Martina
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, mi attengo alla gravidanza; dovendo lei fare un taglio cesareo elettivo i rischi di infezione da Ureaplasma sono molto vicini allo 0; in ogni caso se dovesse rompere il sacco al neonato grando problematiche non ne avrà, nella più cattiva delle ipotesi un'infezione alle vie aeree, quindi l'antibiotico x scrupolo lo farei

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

La ringrazio molto per la risposta. Lei mi consiglia poi in futuro (quando?) di ripetere lo striscio vaginale per accertarmi che l'ureaplasma sia passato? Grazie ancora.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Si, un controllo lo farei
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora! Cordiali saluti.