Sospensione pillola ritardo ciclo ovaie micropolicistiche

Ho assunto prima un contraccettivo orale per circa 6 anni e poi per altri 3 anni evra il cerotto per problemi di ovaie micropolicistiche la mia ginecologa non mi ha mai fatto interrompere in questi quasi 10 anni l'assunzione dell'anticoncezionale. Ho deciso di fare una pausa 8 mesi fa e da allora ho sempre avuto un ciclo regolare adesso invece ho un ritardo di circa una settimana e dei forti dolori al basso ventre. E' possibile una gravidanza(io e mio marito abbiamo comunque avuto rapporti protetti con il preservativo) o il ritardo può essere dovuto alle microcisti? La mia ginecologa è in ferie cosa pensa sia più probabile?cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio anticipatamente per il consulto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe anche trattarsi di gravidanza,ma mi avete parlato di contraccezione meccanica(preservativo).
Molto più probabile una lenta ripresa dell'ovulazione,con ritardo quasi fisiologico del flusso mestruale.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI