Nuvaring a contatto con detergenti intimi

buongiorno,

avrei bisogno di una rassicurazione.

utilizzo nuvaring da venti giorni (la ginecologa mi ha assicurato che dopo 15 giorni di utilizzo avrei potuto avere rapporti liberi e così ho fatto).

tuttavia domenica mentre facevo la doccia non mi sono accorta che l'anello è leggermente fuoriuscito e inavvertitamente gli ho passato sopra la mano ricoperta di un normalissimo detergente intimo.

appena me ne sono accorta l'ho istintivamente spinto all'interno senza risciacquarlo e con le dita cosparse di detergente intimo. sul momento non ci ho più pensato e nelle ore successive ho avuto rapporti non protetti con il mio fidanzato.

adesso ho il terrore che il contatto con il detergente intimo possa aver alterato l'anello e la sua efficacia. è possibile che l'efficacia contraccettiva sia venuta meno e che si sia instaurata una gravidanza? o che attualmente io non sia coperta?

sul bugiardino c'è scritto che in caso di fuoriuscita bisogna risciacquarlo con sola acqua fredda.

inoltre domani dovrei toglierlo e inserirne uno nuovo perché non voglio fare la sospensione di una settimana, devo ricominciare tutto da capo come se lo inserissi per la prima volta?

vi ringrazio sin d'ora per la tranquillità che spero possiate darmi
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema , l'anello vaginale teme soltanto le alte temperature (acqua calda o bollente ed esposizione diretta al sole), infatti è possibile praticare eventuali terapie vaginali con creme vaginali, ovuli e anche lavande. Le consiglio di spingere il Nuvaring il più in alto possibile (terzo superiore della vagina meno innervato) magari assumendo una posizione ginecologica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI