Ciclo saltato questo mese

Buongiorno,
sono una ragazza di 21 anni e assumo ormai da più di tre anni la pillola Klaira. Questo mese ho avuto due episodi di cistiti forti e anche emorragiche, pertanto il medico mi ha prescritto l'assunzione di Monuril, assicurandomi che non avrebbe interferito con l'anticoncezionale. Ne ho prese due bustine, una per ogni episodio avuto questo mese e non ho usato protezioni aggiuntive per i rapporti successivi alla terapia. A causa della cistite però ho anche vomitato, ma questo episodio si è verificato molte ore dopo l'assunzione della pillola, quasi un giorno dopo. Dopo aver avuto la cistite ho avuto diversi episodi di feci molto molli e semiliquide, ma sempre il giorno dopo l'assunzione o comunque dopo le 3-4 ore dall'assunzione riportate sul bugiardino. Attendevo con ansia il ciclo perchè questo mese non mi sono sentita per nulla tranquilla(sia per l'assunzione dell'antibiotico, che per il vomito e le feci). Soffro di ansia e gli episodi di cistite mi hanno stressata molto psicologicamente e ho sempre timore ad assumere medicinali o ad andare in bagno perchè ho paura che la pillola non venga assorbita correttamente. Questo mese il ciclo mi è saltato e mi sento molto nervosa: premetto che con questa pillola mi è successo molte volte di non averne, ma da più di un anno si era tutto regolarizzato(alcuni mesi le perdite erano molto abbondanti e con dolori, altre volte scarse ma comunque presenti) e io mi sentivo molto serena, mentre stavolta è saltato e ho paura di aver sbagliato qualcosa a causa dei problemi di salute avuti questo mese. Me lo sentivo troppo che non mi sarebbe venuto il ciclo ed era la mia paura più grande, ma non credo sia così psicosomatica la cosa! Ci può essere il rischio di una gravidanza? Meglio effetturare un test?
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Silvestro Arbuse Ginecologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 48 3
Naturalmente il test fugherà ogni dubbio. Le consiglio inoltre di rivedere il metodo contraccettivo rivolgendosi al suo ginecologo di fiducia o ad ambulatorio pubblico.

Dr. Silvestro Arbuse

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Nel frattempo ho fatto il test che è risultato negativo, purtroppo questa pillola ogni tanto da amenorrea, specie se ho passato un periodo particolarmente stressante o nei cambi di stagione. Grazie ancora!