Ovaio micropolicistico, pillola miranova e dolore

Salve,
Sono in trattamento con Miranova da circa 6 mesi per curare una ciste ovarica riscontrata tramite ecografia pelvica e in seguito vaginale, dopo ripetuti periodi di irregolarità del ciclo mestruale (in verità presenti fin dal menarca) ed amenorrea.

Ho sempre assunto tutte le pillole e rispettato i periodi di sospensione, il sanguinamento si è sempre verificato nei modi e nei tempi in cui avrebbe dovuto, e non ho riscontrato nessun significativo effetto collaterale.

Se non che da qualche giorno a questa parte percepisco a tratti un dolore all'altezza delle ovaie, talvolta una sola talvolta entrambe, e la cosa mi preoccupa in quanto non mi era mai successo, le ovaie "per definizione" dovrebbero essere inattive durante l'assunzione della pillola. Invece sento il fastidio tipico della fase premestruale e questo mi turba in quanto non uso attualmente alcun contraccettivo aggiuntivo alla stessa.

E' normale tutto questo? O, in qualche modo, riconducibile ad un normale effetto collaterale che si manifesta magari col tempo?
Non ho mai avuto episodi di vomito nè di diarrea nell'ultimo blister, e le dimenticanze si sono limitate ad un ritardo di un'ora, o poco più.

A cosa potrebbe essere ricondotto un fastidio del genere?

Ringrazio anticipatamente,

distinti saluti

M.A.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
POTREBBE essere una sintomatologia da sindrome del colon irritabile con spasmo che simula una sindrome premestruale.
Naturalmente dopo valutazione clinica che elimina il dubbio di una flogosi(infiammazione)pelvica a carico delle ovaie e tube.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie, se il disturbo dovesse persistere ne parlerò col mio medico curante. Il punto è che non si tratta di un dolore prolungato nè forte. E' piuttosto un fastidio, che per analogia collegavo al manifestarsi del ciclo (come accadeva talvolta prima di iniziare la terapia).

Quello che più mi preoccupa riguarda però l'efficacia dell'azione anticoncezionale: volevo innanzitutto accertarmi che questi sintomi escludessero in qualche modo i segni di un'ovulazione in corso.
Mi pare di capire che non c'è alcun pericolo riguardo a quello, giusto?

Mi scuso per essermi dilungata, e La ringrazio molto per il consulto.

[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che mi capita e mi è capitato talvolta di avere delle perdite biancastre di discreta consistenza (ma questo da sempre) e che spesso poco dopo l'assunzione (prendo la pillola sempre alle 12.00) andando in bagno mi è capitato di evacuare feci 'morbide', anche se non paragonabili a scariche diarroiche.

Mi preoccupa l'assorbimento in questi casi. Potrebbe essere compromesso?

Mi scuso per l'ansia,

Saluti
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se non si tratta di episodi diarroici non deve preoccuparsi.
L'efficacia contraccettiva è mantenuta.