Due raschiamenti e perdite

Salve avrei bisogno di un consulto:
il 9 Febbraio ho subito un raschiamento a seguito di un aborto interno all'8 settimana, il giorno delle dimissioni mi hanno prescritto 2 pillole di methergin per 7 giorni e un controllo a distanza di 1 mese.
Nei giorni successivi ho avuto forti dolori e perdite sempre più abbondanti color rosso vivo.
A distanza di 10 giorni ho avuto una forte emorragia dovuta a residui di placenta, mi trovavo in Germania e sono stata sottoposta ad un secondo raschiamento d'urgenza.
Quando sono stata dimessa non mi è stato prescritto nessun medicinale.
Le beta hcg il giorno delle dimissioni risultavano pari a 9000
dopo una settimana sono scese a 534.
Ora, a distanza di 9 giorni, continuo ad avere perdite molto scure (solo quando vado in bagno, una volta al giorno tipo mestruazione successivamente qualche goccia ) e nessun dolore.
L'appuntamento con la ginecologa è stato fissato per il 9 Marzo ma sono seriamente preoccupata che ci sia ancora qualcosa di preoccupante.
Quanto dovrebbero durare le perdite dopo un secondo raschiamento?
E' necessario prendere il methergin?
Volevo inoltre chiedere se è normale che dopo il primo raschiamento sono stata dimessa senza alcun controllo ecografico.

In ultimo, in Germania mi hanno rassicurato che eseguire il secondo raschiamento non avrebbe comportato maggiori rischi per una futura gravidanza, è cosi?

Ringrazio anticipatamente per una vostra risposta.
Sara
[#1]
Dr. Silvestro Arbuse Ginecologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 48 3
Cara Sara, in linea generale, non dovrebbero esserci problemi per una futura gravidanza per i raschiamenti fatti.
E' necessario, comunque, che lei si sottoponga ad un accurato controllo con ecografia transvaginale magari anticipando l'appuntamento con la sua ginecologa.

Dr. Silvestro Arbuse

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie per la sua risposta, volevo chiederle se quando si dimette un paziente dopo un raschiamento è obbligatorio eseguire un controllo ecografico per verificare la buona riuscita dell'intervento stesso.
O ogni medico può operare in modo totalmente autonomo?
Continuo a pensare che l'emorragia dopo soli 10 giorni dal raschiamento sia dovuta a una negligenza ospedaliera.

Lunedì avrò il controllo accurato da un ginecologo specialista, spero che rientri tutto nella norma.
La ringrazio anticipatamente per una sua cortese risposta.