Neoformazione ipoecogena ovarica

Gentilissimi,
ho 52 anni e ho fatto una visita ginecologica di routine e l'esito è stato il seguente: "Utero normoflesso di dimensioni e morfologia regolari, ad ecostruttura irregolare come per fibrosi diffusa. Endometrio secretivo. Si reperta a carico della zona annessiale destra neoformazione ipoecogena omogenea a morgini poco netti ci circa 8 cm che pare non avere rapporti di continuità con l'utero. L'ovaio sinistro non è evidenziato."
Sono molto preoccupata, si tratta di una cisti ovarica o altro? potrebbe essere di tipo maligno?
Cmq mi hanno detto che va subito esportata con intervento chirurgico.
Vi ringrazio e buon lavoro
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Concordo sulla scelta dell'intervento. Nel frattempo eseguirei su plasma:
He4, CA 125, Ca 19-9, Ca 15-3.
Inoltre richiederei una RNM con mezzo di contrasto ed un'eco Doppler-colore della massa, come preliminare all'intervento stesso.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo,
La ringrazio per la sua celere risposta.
Presumo che questi esami verrano fatti, ma ho una domanda, vengono sempre fatti per qualsiasi tipo di neoformazione o ha intuito da quello che c'è scritto che può di tipo maligno?
Inoltre, di recente ho fatto il controllo alle mammelle, ai polmoni e la gastroscopia e fortunatamente è andato tutto bene. Anche le analisi del sangue.
Mi scuso per l'apprensione ma ho troppa paura.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'età e le dimensioni della formazione lo esigono. Lo si farebbe con TUTTE le pazienti come Lei e nelle stesse sue condizioni, non si preoccupi.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentilezza e rapidità nel rispondermi.
Cordialmente.