Pillola e feci molle ripetute

Salve sono una ragazza di 19 anni ho iniziato ad assumere la pillola anticoncezionale yasminelle per un anno dato il mio ciclo irregolare poi per vari motivi mi è stata cambiata e ho iniziato ad assumere la pillola anticoncezionale minulet l'ho iniziata il primo giorno di ciclo da sospensione e ormai sono ho finito il quarto blister e sono in attesa delle "mestruazioni" che dovrebbero presentarsi tra domani e mercoledì... vi scrivo perché purtroppo la mia ginecologa non ha saputo darmi una risposta e questo mi ha agitato molto...vi pongo la mia domanda spero possiate rispondermi: assumo la pillola minulet da quattro mesi i primi tre non ho avuto rapporti di alcun tipo, ora sono al quarto blister nessuna dimemticanza o diarrea e vomito entro le quattro ore dall'assunzione! Mi capita da questo mese di avere episodi di feci molli di fila per più giorni e avere un singolo episodio di feci molli raramente diarrea ma comunque un singolo episodio formate ma molli ma questo avviene sempre la mattina cioè prendo la pillola la sera alle ore 20 non vado in bagno fino alla mattina dopo circa 12 ore in poi dall'assunzione della pillola! Il mio dubbio è il seguente: - se ho questi episodi di feci molle una singola volta al giorno per più giorni dopo cosi tante ora dall'assunzione la pillola può non essere stata assorbita? (Ho avuto unrrapporto completo non protetto con il mio ragazzo questo rapporto è a ridchio appunto per un possibile non assorbimento? O posso stare tranquilla che la copertura contraccettiva è rimasta? Spero di essere stata chiara attendo con ansia la sua risposta! Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non trovo nulla di anomalo e le spiego il perché :
1. si definisce "diarrea" emissione di feci LIQUIDE con RIPETUTE scariche
2. il fenomeno diarroico si deve presentare entro le 4 ore dall'assunzione della pillola
Questi due fenomeni non si sono presentati e per questo motivo non deve preoccuparsi .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Premetto che le mestruazioni sono arrivate puntuali, sono state molto abbondanti e dolorose e durate sei giorni... quindi le feci molle anche se sono un singolo episodio per piu giorni non interferiscono con l'assorbimento della pillola e quindi il potere contraccettivo rimane invariato ma soltanto vomito e diarrea ripetuta entro le quattro ore dall'assunzione ne compromettono l'efficacia giusto? Le volevo porre un altra domanda se assumo la pillola posso fare un ecografia transvaginale per vedere se ho problemi alle ovaie (in quanto anche se assumo la pillola ho dolori alle ovaie) oppure devo smettere la pillola? Se si in quale giorno del ciclo va fatta? Grazie mille per la sua attenzione!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola blocca l'ovulazione, quindi le ovaie "riposano" ,l'unica possibile causa potrebbe essere una flogosi (infiammazione) , che non richiede l'esecuzione in un particolare momento del ciclo.
SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie mille per le sue risposte... un ultima cosa per essere proprio sicura quindi le feci molle o magari molle all'inizio e liquide alla fine anche se sono un singolo episodio al giorno per piu giorni a distanza di 10/15 ore dall'assunzione della pillola non interferiscono con l'assorbimento della stessa e quindi il potere contraccettivo rimane invariato ma soltanto vomito e diarrea ripetuti entro le quattro ore dall'assunzione ne compromettono l'efficacia giusto?
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Non ho ricevuto risposta le riposto la mia domanda sperando in una sua risposta: -Grazie mille per le sue risposte... un ultima cosa per essere proprio sicura quindi le feci molle o magari molle all'inizio e liquide alla fine anche se sono un singolo episodio al giorno per piu giorni a distanza di 10/15 ore dall'assunzione della pillola non interferiscono con l'assorbimento della stessa e quindi il potere contraccettivo rimane invariato ma soltanto vomito e diarrea ripetuti entro le quattro ore dall'assunzione ne compromettono l'efficacia giusto?  per farle capire (es. Alle 20 prendo la pillola la mattina successiva verso le 10 o 11 di mattina vado in bagno con feci molle ma formate o magari molle e liquide alla fine quindi dopo ben quattordici/ quindici ore dopo l'assunzione della pillola... e questo succede una singola volta al giorno per più giorni)
1.LA PILLOLA PERDE IL SUO POTERE NEL CASO SOPRA CITATO?
2. LA PILLOLA PERDE LA SUA EFFICACIA SOLO IN CASO DI DIARREA RIPETUTA O VOMITO ENTRO LE QUATTRO ORE E SOLO SE SI USANO ANTIBIOTICI È CORRETTO?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se si superano le 4 ore nessun problema.
Per diarrea si intende eliminazione di feci liquide con RIPETUTE SCARICHE!!!
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Salve dottore grazie mille per le sue risposte... le volevo chiedere un ultima cosa:
1 NEL CASO DI PRIMA QUINDI QUELLO DELLE FECI MOLLE O MOLLE ALL'INIZIO E LIQUIDE ALLA FINE PER PIU GIORNI MA UNA VOLTA AL GIORNO DOPO 10/15 ORE DALL'ASSUNZIONE DELL'ULTIMA PILLOLA DA QUELLO CHE HO CAPITO NON CI SONO RISCHI DI GRAVIDANZA GIUSTO? (DATO ANCHE CHE IL "CICLO" SI È PRESENTATO PUNTUALE ED È DURATO SEI GIORNI E DOLOROSO)
2 NON VI È RISCHIO NEMMENO SE HO PROBLEMI DI STOMACO (ASSOLUTAMENTE NON VOMITO) CIOÈ DIFFICOLTÁ A DIGERIRE E BRUCIORI DI STOMACO PER TUTTO IL GIORNO TUTTI I GIORNI PRIMA DI PRENDERE LA PILLOLA E ANCHE DOPO L'ASSUNZIONE DELLA PILLOLA? La ringrazio per la sua disponibilità
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema per le due situazioni da lei riferite
[#9]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentile dottore mi scusi se la disturbo ancora.. oggi 28 marzo ho preso la 21esima quindi l'ultima pillola del blister alle ore 20 e subito dopo pochi secondi aver ingoiato la pillola mi è salito un strano liquido acido in bocca che non ho sputato ma ho ingoiato avendo la paura di espellere la pillola... le pongo i miei dubbi e attendo con ansia una sua risposta: 1.AVENDO AVUTO QUESTO DICIAMO REFLUSSO SE COSI POSSIAMO CHIAMARLO E AVENDOLO INGOIATO QUINDI NON SPUTATO, IN CASO LA PILLOLA FOSSE RISALITA E IO L'AVESSI REINGERITA POSSO CONSIDERARLA ASSORBITA OPPURE CI SONO RISCHI A LIVELLO CONTRACCETTIVO?(L'ULTIMO RAPPORTO È STATO IL 23 MARZO QUESTO EPISODIO È AVVENUTO OGGI 28 MARZO) QUESTO EPISODIO PUÒ INFLUIRE SUL RAPPORTO AVUTO IL 23 MARZO? (LE ALTRE PILLOLE PRIMA DI QUESTA LE HO PRESE SENZA ALCUN PROBLEMA E PUNTUALISSIMA)
2. SE LA PILLOLA NON È STATA ASSORBITA PER I PROSSIMI RAPPORTI DEVO USARE IL PRESERVATIVO? SE SI PER QUANTI GIORNI?
3. IN CASO QUESTA PILLOLA NON FOSSE STATA ASSORBITA LE MIE MESTRUAZIONI POSSONO SUBIRE DELLE VARIAZIONI? SE SI QUALI?
Spero che lei possa rispondere a tutte le mie domande sono molto in ansia la ringrazio in anticipo per le sue risposte cordiali saluti!
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La risposta è unica nessun problema di assorbimento , lei non ha vomitato , quindi si può tranquillizzare.
SALUTONI
[#11]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Salve dottore grazie per le sue risposte... purtroppo non riesco a stare calma ho paura che gli episodi che le ho citato sopra cioè i frequenti bruciori di stomaco e difficoltà a digerire prima e dopo la pillola per piu giorni,le feci molli o magari molle all'inizio e liquide alla fine per più giorni dopo 13/15 ore dopo l'assunzione della pillola presa la sera prima alle 20.. posso aver interferito con l'assorbimento della stessa... La pillola non l'ho mai dimenticata e il mio ragazzo ha usato il preservativo (solo che oggi mi ha detto che tutte queste volte ha usato due volte lo stesso preservativo consecutivamente senza toglierlo cioe (scusi i termini) ha aiaculato la prima volta e ha continuato fino ad una seconda eiaculazione, secondo lui lo sperma non può essere uscita in quanto lui era sopra di me) ma io non riesco a stare calma... 1. se il ciclo si è presentato puntuale il mese scorso e il flusso è stato abbondante e doloroso posso stare tranquilla? O è meglio eseguire un test di gravidanza se domani e dopodomani (giorni in cui dovrebbe arrivarmi il ciclo) non mi torna il ciclo? 2. Se il ciclo si presentato puntuale con la pillola si può stare tranquilla oppure è possibile essere incinta lo stesso? 3. Nel caso dovessi fare un test dopo quanti giorni dal rapporto? (L'ultimo rapporto è stato il 23 marzo) Grazie ancora per le sue risposte
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ma se ha usato correttamente la pillola, il preservativo rappresenta un eccesso di contraccezione, quindi non deve preoccuparsi.
SALUTI
[#13]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Salve dottore oggi 1 Aprile sarebbero dovute arrivare le mestruazioni ma ho avuto solamente un macchietta rossa/marrone, (sto con la speranza che il flusso torni normale) le pongo le mie domande: 1. ciò potrebbe essere dovuto dal fatto che sono molto preoccupata sia per la paura di una gravidanza indesiderata sia perchè hanno ricoverato mio padre? 2. in caso il ciclo oltre questa piccolissima perdita rossa-marrone non scenda più per i successivi giorni posso fare un test di gravidanza (per escludere definitivamente questa possibilità), di quelli che si comprano in farmacia, se si dopo quanto dall'ultimo rapporto che è stato il 23 marzo?
3.SE IL CICLO NON TORNASSE NORMALE IN QUESTI GIORNI, RICOMINCIO A PRENDERE LA PILLOLA COME DI CONSUETO ALL'OTTAVO GIORNO OPPURE DEVO ASPETTARE CHE TORNI IL PROSSIMO CICLO E RICOMINCIARLA? attendo una sua risposta grazie mille e scusi per il disturbo! CORDIALI SALUTI!
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola in ogni caso deve assumerla all'ottavo giorno dopo i 7 di pausa.
Lo stress non influenza i flussi mestruali per chi assume la pillola perchè i flussi sono indotti dalla,pillola stessa.
[#15]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Salve dottore scusi di nuovo per il disturbo... le volevo chiedere un'informazione, assumo la pillola da ormai piu di un anno senza dimenticanze o vomito e diarrea entro quattro ore dall'assunzione il mio dubbio è il seguente (chiedo un suo parere in quanto ho trovato molti articoli con pareri discordanti) ...SABATO SERA ALLE ORE 20 HO PRESO LA SETTIMA PILLOLA, VERSO MEZZA NOTTE SONO USCITA QUINDI DOPO 4 ORE DALL'ASSUNZIONE HO BEVUTO UNO SHOT DI SAMBUCA E QUALCHE PICCOLO SORSO DI BIRRA, MA HO FATTO DUE TIRI DI CANNA(PREMETTO CHE NON FUMO CANNE È STATA SOLO UNA PROVA) NON DI ERBA MA DI FUMO...IERI SERA ALLE 20 HO ASSUNTO L'OTTAVA PILLOLA E VERSO LE 22 HO AVUTO DEI RAPPORTI COMPLETI... SECONDO LEI CI SONO PROBABILITÁ CHE IO RESTI INCINTA?
[#16]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema , tranquilla
[#17]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
salve dottore scusi se le scrivo ancora una volta.. le volevo fare una domanda abbastanza imbarazzante spero lei possa aiutarmi... assumo la pillola ormai da un 1 e 7 mesi senza mai interromperla... ho iniziato correttamente l'ottavo giorno dopo la pausa di sospensione, ho preso la prima pillola domenica 3 maggio alle ore 20 idem la seconda,la terza e la quarta pillola sempre in orario alle ore 20, il giovedi verso le 10/11 di mattina sono andata in bagno con feci molle ma formate (credo sia il mio modo normale di evaquare a questo punto visto anche i precedenti casi), verso le 14/15 del pomeriggio invece ho avuto un singolo piccolo episodio di diarrea, ma non mi sono preoccupata visto l'ora in cui è avvenuto il fatto. la sera di giovedì ho assunto la quinta pillola e dopo due o due ore e mezza ho iniziato ad avere mal di pancia ed a emettere un pò di gas...(NON HO DEFECATO HO SOLAMENTE EMESSO DEL GAS) verso le 23.10 sono andata in bagno a fare pipi (assolutamente non cacca) ed ho visto che le mutandine erano leggermente sporche di feci non ho assunto una pillola di riserva poichè non ho considerato quelle macchie come diarrea non essendo andata veramente in bagno e le ho associate al fatto che magari non mi ero pulita bene precedentemente e dopo tre giorni (in cui non si sono piu verificati episodi di diarrea e le successive pillole sono state assunte regolarmente) da questo episodio all'ottava pillola quindi il primo giorno della seconda settimana ho avuto un rapporto con coito interrotto subito dopo una precedente eiaculazione del mio ragazzo che dopo essere venuto la prima volta ha urinato e si è accuratamente lavato il pene... detto cio le scrivo in modo chiaro le mie domande e mi scuso per essermi divulgata molto:
1) la pillola n°4 quindi quella di mercoledi sera è stata assorbita correttamente visto che le la singola scarica di diarrea si è presentata giovedi pomeriggio?
2) devo considerare l'episodio delle mutandine come diarrea?
3) il rapporto che ho avuto è da considerare come rapporto a rischio? attendo una sua risposta grazie mille dottore!
[#18]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le ripeto la definizione di diarrea : emissione di feci LIQUIDE , con RIPETUTE scariche (sottolineo "RIPETUTE") .
Lei non rientra in questa situazione, pertanto si tranquillizzi.
SALUTI
[#19]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Quindi dottore
1)anche se avessi una sola scarica di diarrea entro le quattro ore non comporta un mal assorbimento della pillola?
2) una o più scariche avvenute dopo le quattro ore dall'assunzione della pillola o comunque prima di assumere la pillola possono influire sul suo assorbimento?
3) ho notato due volte che durante l'assunzione della pillola che quando faccio pipi e mi pulisco noto del muco bianco filante e dentro di esso un po' di sangue (situazione simile a quando si ha un raffreddore e soffiando il naso si vede quella piccola macchietta di sangue filamentosa) potrebbe essere che il rapporto avuto sia stato a rischio e sia sintomo di una gravidanza in quanto sono alla quattordicesima pillola e ho dolori alle ovaie?
4) se volessi effettuare un test di gravidanza sul sangue quando posso farlo? Calcolando che il rapporto è avvenuto il 10? Cordiali saluti
[#20]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Dottore le ripropongo il mio consulto poichè non ho ricevuto una sua risposta e sono davvero molto in ansia spero lei mi risponda al più presto possibile!
Quindi dottore
1)anche se avessi una sola scarica di diarrea entro le quattro ore non comporta un mal assorbimento della pillola?
2) una o più scariche avvenute dopo le quattro ore dall'assunzione della pillola o comunque prima di assumere la pillola possono influire sul suo assorbimento?
3) ho notato due volte che durante l'assunzione della pillola (in questo blister) che quando faccio pipi e mi pulisco noto del muco bianco filante e dentro di esso un po' di sangue (situazione simile a quando si ha un raffreddore e soffiando il naso si vede quella piccola macchietta di sangue filamentosa) potrebbe essere che il rapporto avuto sia stato a rischio e sia sintomo di una gravidanza in quanto sono alla quattordicesima pillola e ho dolori alle ovaie?
4) se volessi effettuare un test di gravidanza sul sangue quando posso farlo? Calcolando che il rapporto è avvenuto il 10? Cordiali saluti
[#21]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. unico episodio , con feci non formate , nessun problema
2.ripetute scariche e feci liquide (diarrea) crea un problema di assorbimento
3. si tratta di spotting
4 iltest può eseguirlo dopo almeno 15/20 giorni da rapporto "scoperto"
[#22]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Quando parla di unico episodio con feci non formate parla di diarrea o comunque di feci liquinde giusto?
[#23]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Dottore
1) quando parla di unico episodio con feci non formate parla di diarrea o comunque di feci liquide?
2) quindi una sola scarica non influisce anche se si presenta entro le 4 ore dall'assunzione?