Aborti spontanei

Buonasera,
dopo 4 aborti spontanei, tutti entro la decima settimana, conclusi con rashiamento, ad oggi, dopo numerosi accertamenti che non hanno rivelato nulla se non una sospetta sindrome da anticorpi antifosfolipidi, a seguito di una isteroscopia diagnostica emerge quanto segue:
-stenosi dell'OUE del canale cervicale;
-polipo postero-lat, in prossimita del recesso, di circa 1.5cm, a larga base;

dall'eco 3D:
-mioma IMpost 16x15mm;

Mi hanno consigliato di rimuovere il polipo prima di una nuova gravidanza ma del mioma non ho avuto indicazioni, quindi mi chiedevo se potrebbe ostacolare una nuova gravidanza oppure se è necessario rimuoverlo perchè potrebbe causare aborti.

Quali sono le possibilità di portare a termine una gravidanza e sopratutto a fronte di quanto emerso cosa devo fare prima di tentare nuovamente?

Grazie per la diponibilta',
utente193417
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Un polipo o una qualunque altra formazione intracavitaria di grandi dimensioni si comporta per lo più come "una spirale", impedendo l'instaurarsi di una gravidanza, più che aborti (almeno come riportato negli studi sull'argomento).
Ovvio che una formazione endocavitaria di grande volume va asportata prima di una successiva gravidanza. Però non distoglierei lo sguardo dalla ricerca di ulteriori altre cause dei suoi aborti.

Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottor Santoro,

in realtà sono stata seguita da un centro per la ricerca sulla poliabortività di una struttura pubblica, ho fatto ricerche ed esami per circa sei mesi, ma questi non hanno rivelato nulla che possa motivare gli aborti. Quindi mi dicono che non c'e' causa attribuibile a patologie varie.

Per questo motivo le chiedevo come, secondo la sua esperienza, andare avanti. Mioma e polipo potranno essere rimossi con una isteroscopia operativa nella stesso giorno?

Grazie per i suggerimenti che lei o lo staff vorrete darmi.

Grazie per il supporto,
Utente 193417
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottor Santoro,

in realtà sono stata seguita da un centro per la ricerca sulla poliabortività di una struttura pubblica, ho fatto ricerche ed esami per circa sei mesi, ma questi non hanno rivelato nulla che possa motivare gli aborti. Quindi mi dicono che non c''e'' causa attribuibile a patologie varie.

Per questo motivo le chiedevo come, secondo la sua esperienza, andare avanti. Mioma e polipo potranno essere rimossi con una isteroscopia operativa nella stesso giorno?

Grazie per i suggerimenti che lei o lo staff vorrete darmi.

Grazie per il supporto,
Utente 193417
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
IL mioma non sembra interferire sulla normalità della cavità uterina, a quanto sembra dalle sue parole, per cui non vale la pena di rimuoverlo.
Il polipo sì.