Dubbio fine pillola

buonasera e vi ringrazio già in anticipo! ho un piccolo dubbio: praticamente dal 2006 al 17 dicembre 2014 ho preso la pillola, con due pause di circa 6/7 mesi l'una..per lo più ho preso diane.. ora da quando l'ho finita di prendere, il primo mese il ciclo mi è venuto preciso dopo 28 giorni, il secondo mese dopo 30, e ora dovrebbe essere il 3 mese e siamo a 34 giorni e ancora nulla..tranne qualche piccolo fastidio preciclo ma ancora nulla... l'ultima volta che ho avuto un rapporto è stato il 6 febbraio..ma siamo stati attenti nonostante non avessimo usato nulla...ma quel mese il ciclo mi è venuto tranquillamente..ora come mai questo ritardo? può essere dovuto al fatto che ho smesso la pillola o allo stress?quando feci le altre pause di 6/7 mesi mi venivano sempre puntuali ogni 30 giorni... per questo mi preoccupo un po..
grazie
[#1]
Dr. Silvestro Arbuse Ginecologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 48 3
Carissima utente, intanto due piccole precisazioni.
Perchè la Diane per così lungo tempo? E' una pillola finalizzata principalmente a 'curare' alcune alterazioni ormonali frequenti nell'adolescente.
Converrebbe prima dell'assunzione da adesso in poi sottoporsi ad una serie di controlli (non ne fa cenno).
Posto questo è frequente la cosiddetta amenorrea postpillola. Cioè dopo lunghi periodi di assunzione l'ovaio deve riprendere per così dire l'abitudine alla ciclicità.
Con gli anni cambia la risposta dell'ovaio quindi il fatto che non sia accaduto nelle precedenti sospensioni non esclude che possa accadere adesso.
Ciononostante è necessario un controllo specialistico e naturalmente escludere la gravidanza.

Dr. Silvestro Arbuse