Raffreddore e allergia in gravidanza

Buonasera,

sono alla 10 settimana di gravidanza e da almeno 3 settimane mi si è manifestata una strana forma allergica che mi procura bruciore agli occhi e naso "colante". Ho sempre sofferto di forme allergiche da contatto (sono asmatica) ma questo tipo di allergie (che credo siano da polline) non mi erano prima d'ora mai venute. Ora, la mia dottoressa mi dice che non posso usare antistaminici ma se casomai avessi problemi gravi alla respirazione posso prendere del ventolin. Per fortuna non si stanno manifestando problemi così gravi, però questo raffreddore continuo mi sta esasperando anche perchè non riesco a dormire bene ed ogni volta che starnutisco sento dei dolori addominali. Mi chiedevo se ciò può danneggiare in qualche modo il piccolo e se esiste una cura soft che potrei seguire per calmare un pò questi effetti. Per il momento l'unico giovamento che ho lo ottengo chiudendomi in una stanza con il condizionatore che fa da filtro all'aria.
Grazie in anticpo per l'attenzione che vorrete dedicarmi.
Saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Farei una consulenza allergologica, e per i farmaci sentirei il servizio telefonico "farmaci in gravidanza", quello di firenze lo trova nella sezione links del mio sito.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie dotteressa per la risposta, la fisserò quanto prima.
Ma lei crede che le contrazioni addominali in concomitanza agli strarnuti, perchè frequenti, possano danneggiare in qualche modo il piccolo? E inoltre, uno stato debilitante della mamma, anche se non serio ovviamente, può influenzare una crescita negativa?

grazie ancora.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Per gli starnuti starei tranquilla.
Sulla seconda domanda, non ci sono dati certi in letteratura, ma sappiamo che in concomitanza con uno stress materno aumenta il livello di cortisolo anche nel liquido amniotico.