Asportazione ciste all'ovaio

Salve, ho 31 anni e da un'anno sono alla ricerca di una gravidanza, la settimana scorsa mi è stata dianosticata una ciste all'ovaio sx di 4 cm con all'interno piccolo spot di parete di 4 mm, senza vascolarizzazione. Sono in attesa di un'intervento in laparoscopia per l'esportazione,
dovro' aspettare 2 mesi per essere chiamata, in questo periodo d'attesa dovro' rinunciare ad avere rapporti liberi? meglio usare un contraccettivo? se si dovesse instaurare un gravidanza sarebbe grave?

Aspetto una gentile risposta.
Grazie
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
In generale una cisti di questa dimensione non rappresenta un grosso problema in gravidanza. Se le è stato consigliato di asportarla ritengo che non sembri funzionale e che persista da tempo, per questo motivo le consiglierei di cercare la gravidanza dopo l'intervento.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it