Misure circonferenza cranica feto

Gentili Dottori, sono preoccupata per le misure della circonferenza cranica della mia bambina rilevate dall’ultima ecografia in cui ero, stando al periodo di amenorrea, a 30+7 settimane. Le misure rilevate sono le seguenti:

HC 244,2
BPD 66,9
AC 250,4
FL 56,3
EFB 1174 g
EFBW2 1333 g

Il ginecologo mi dice che essendo la bimba in posizione podalica risulta più difficile essere precisi con le misure del cranio, quindi su suo consiglio faremo un altra ecografia alla 34° settimana (sperando che si giri).
Siccome tutte le misure sono un pochino inferiori alla media mi conforta il pensiero che, avendo io cicli lunghi, (l’ultimo di 62 giorni) la mia bimba sia stata concepita anche un paio di settimane dopo e in questi casi tutti i parametri sarebbero da riconsiderare quindi seppur la testa é più piccola non risulterebbe così al di sotto dello standard (CRL a 10+6 = 32,2) oltre questo il fatto che a mia mamma avevano detto la stessa cosa per me (testa piccola). Queste mie ipotesi possono giustificare il delta in negativo delle misure o la differenza é tale per cui, se le misure sono precise, sussiste effettivamente un problema? E quanto può essere grave? Grazie in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr.ssa Paola Fusaro Ginecologo 184
Premesso che nel feto in situazione podalica la testa si trova spesso in atteggiamento dolicocefalico (condizione che porta ad uno "schiacciamento" della testa ovviamente non patologico) che altera i parametri, credo che sin dalla prima ecografia effettuata sia stata fatta una datazione della gravidanza "ecografica" indipendente dalla amenorrea da lei dichiarata.
E' sulla base di sono queste considerazioni che va letta la biometria fetale.
Cordiali saluti

Dott.ssa Paola Fusaro
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie Dr.ssa per la Sua risposta, la data presunta del parto sulla base delle ecografie é il 15 novembre; deduco quindi che la mia bimba sia un po' piccolina e che devo sperare che alla prossima eco si sia girata e soprattutto che a quel punto le misure siano nella norma come alle visite precenti:
settimane-circ. cranica
14+2= 91,9 mm
18+6= 145,1 mm
20+6= 176,8 mm
30+7= 244,2 mm(sotto la norma)
perché se ho capito bene se le ultime misure non fossero falsate da un atteggiamento dolicocefalico allora ci sarebbe un ritardo di crescita asimmetrico? o invece anche in quel caso potrei sperare che sia solo una condizione "ereditaria", solo di struttura fisica e non patologica? del resto non abbiamo mica tutti la testa uguale giusto?
Grazie ancora tanto, cordiali saluti.