Diarrea dopo 6 ore assunzione yaz

Egregi Dottori,
Mia figlia (20 anni) ieri sera alle 21 e 30 ha preso come di consuetudine la sua Yaz. Era distratta e ha avuto l'impressione che le fosse uscita di bocca, per cui per sicurezza ne ha assunta un'altra verso le 22:15 una volta rientrata a casa. Alle 4:20 di questa mattina di è svegliata con un forte mal di pancia e ha avuto un episodio di diarrea, molte feci liquide, della durata di 5-6 minuti al massimo.
Poi è andata a dormire tranquillamente e i disturbi le sono passati.
Ora, Voi confermate che non sia necessaria l'assunzione di un'ulteriore pillola entro le 9 (lei di norma assume la pillola alle 21) di questa mattina? Preciso che ha avuto rapporti ieri pomeriggio....
Grazie per un riscontro urgente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Bisogna assumere un'altra pillola quando gli episodi di vomito e/o diarrea si verificano entro le quattro ore dal momento dell'assunzione dell'ultima pillola.
Preciso che per diarrea si intende l'eliminazione di feci LIQUIDE con RIPETUTE SCARICHE .
Se ha assunto la pillola alle 22,15 e l'episodio diarroico si è verificato alle 4,20 del mattino siamo oltre le canoniche 4 ore di sicurezza.
Quindi nessun problema
SALUTI e Auguri

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI