Klaira e testosterone alto

Ho 47 anni, prendo prozac e xanax (2 cl del primo e 2 mg del secondo per dormire): ho fatto dosaggi per effluvium ed è risultato testosterone un po più alto del range. Mestruazioni regolari, la ginecologa mi ha prescritto per 3/6 mesi klaira che ho iniziato subito senza aspettare le mestruazioni perché la caduta dei capelli era importante. La ginecologa mi aveva detto di iniziare il primo giorno del ciclo. Da quando ho iniziato ho spesso mal di testa e doloretti al seno sx. Si irradiano dallo sterno sx , non continui ma intermittenti. Ho sbagliato ad assumerla prima del ciclo? I dolori alla parte sx sono normali? Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola va assunta sempre a partire dal primo giorno del flusso mestruale per "sincronizzare" la crescita endometriale con i livelli ormonali della pillola (Klaira) .
L'irradiazione dei doloretti allo sterno deve essere valutata , se si associa ad altra sintomatologia deve mettere al corrente il suo Ginecologo di fiducia.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie, la ginecologa mi ha fatto sospendere Klaira. mi chiedo se sia un mio problema (magari cardiologico), un effetto collaterale della pillola (associata anche alla cefalea) o forse una controindicazione dell'uso degli antidepressivi associati all'ormone. la ginecologa non mi ha dato spiegazioni, mi ha detto di prendere un integratore ma non mi sembra sufficiente curare un valore del testosterone con un integratore. forse dovrei cambiare tipo di pillola o altro rimedio? lo specialista che si occupa di questo è il ginecologo o l'endocrinologo?
ho anche acne, pelle grassa e continua l'effluvium. grazie.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'endocrinologo
[#4]
dopo
Utente
può spiegarmi meglio il suo punto di vista o non è possibile? grazie.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lei ha sospeso la pillola KLAIRA per la comparsa degli effetti collaterali da lei riferiti.
Per questo motivo , cure extra ormonali alternative non sono presenti in commercio.
Vale a dire che soltanto con sostanze ormonali è possibile curare questo tipo di disturbi
[#6]
dopo
Utente
ok, ora è più chiaro. ho prenotato visita cardiologica e andrò a fondo a questo problema. grazie mille. saluti.