Dubbi sulla pillola

Salve, spero qualcuno riesca a darmi una risposta!
Ho 21 anni e prendo la pillola da 5 anni e non l'ho mai sospesa, dal 2011 più o meno prendo Lestronette, la prendo più o meno sempre alla stessa ora, mai dimenticata una, inizio il blister dopo i 7 giorni di sospensione sempre il 4° giorno del ciclo, sempre il sabato. Martedì ho avuto rapporti non protetti, quindi 3 giorni dopo dell'inizio del nuovo blister. Vorrei sapere se sono comunque protetta dall'inizio della prima pillola o avrei dovuto aspettare 7 giorni prima di avere rapporti non protetti? Ora sono in ansia per la paura di una possibile gravidanza, vorrei avere una risposta. Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lei con l'assunzione della pillola è coperta anche nei 7 giorni di pausa , anche se non assume la pillola!
Questo dal primo confetto del primo blister, mi meraviglio che questa informazione non sia stata data durante il counselling pre assunzione della pillola.
Quindi nessuna preoccupazione per una gravidanza indesiderata
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cordiale risposta Dott. Blasi, visto che ci sono vorrei porle un altra domanda.
Lunedì ho bevuto un pò per via dei festeggiamenti di Pasquetta ed ero alticcia, tornata a casa ho preso la pillola ma non ho avuto vomito o diarrea (scusi i termini espliciti) l'alcool può interferire con l'assorbimento della pillola?

Grazie ancora. Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se non procura vomito e/ o diarrea nessun problema, anche se poi l'alcol fa male al fegato.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore, mi scusi se la disturbo ancora, avrei una curiosità.
Ormai prendo la pillola Lestronette da un pò di anni, ma ho letto che è più leggera delle altre, quindi mi chiedevo se anche l'efficacia contraccettiva è più bassa o è efficace comunque allo stesso modo e posso stare tranquilla?

La ringrazio nuovamente,
Saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Efficacia contraccettiva identica