Serie di cicli strani...

Gentilissimi dottori buonasera, innanzi tutto grazie per il servizio che ci offrite.
Io sono una ragazza di 24 anni,che ha sempre avuto problemi di ciclo e dolori mestruali.Da 2 anni e mezza ho rapporti sessuali,non ho mai assunto la pillola e faccio SEMPRE uso del preservativo.
Purtroppo ho qualche problema da quando ho assunto,per colpa di un brutto ascesso in bocca,l'antibiotico.
Da 4 mesi infatti il mio ciclo era prima di tutto sempre in ritardo e nel periodo dell'ovulazione avevo sempre delle perdite rossastre piuttosto lunghe.Ora,dopo i primi fenomeni ho prenotato una visita ginecologica che mi ha a dir poco scioccato visto che era la prima che facevo.
La dottoressa è stata piuttosto indelicata e insensibile,in quanto oltre al male che ho sentito finchè lei mi visitava non ha risposta ad una domanda che fosse una finchè le parlavo di contraccezione.
Sono uscita da quella visita in lacrime. Comunque sia andando a prendere i risultati del pap test era tutto nella norma e sotto controllo.
Ora,l'ultima cosa strana mi è successa questo mese..Ho iniziato ad avere delle perdite piuttosto abbondanti di sangue sin dall'inizio del periodo dell'ovulazione.
Sono andate avanti finchè con circa 2 giorni d'anticipo di quello che doveva in realtà essere il tempo esatto,credo,mi sia arrivato il ciclo reale.Dico credo in quanto ho dedotto potesse esser quello poichè (scusatemi per la dettagliata descrizione) il colore e l'odore stesso del sangue erano diventati quelli soliti delle perdite da ciclo.
Questo strano fenomeno mi è finito all'incirca il 2 di gennaio, io ho avuto dopo regolarmente rapporti sessuali col mio ragazzo che,oltre ad usare il preservativo, pratica sempre la eiaculazione esterna.
Ora,la mia domanda è..come faccio a capire quando e come mi arriverà il prossimo ciclo..Può essere qualche influenza dovuta al fatto che ultimamente sono un pò ingrassata poichè ho riscontrato che ho la tiroide piuttosto lenta?
Inoltre questo mese ora che sono nel periodo dell'ovulazione non ho nessun tipo di perdita,cosa strana visto gli ultimi eventi.
Scusate per la lunga mail però purtroppo sono un pò confusa e inoltre ho comunque delle paure..
Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Ginecologo attivo dal 2005 al 2009
Ginecologo
Gentile Utente 9304,
Prima di tutto: CALMA. Non credo sia nulla di grave, solo che con solo la sintomatologia è difficilissimo risponderle chiaramente. OK per il Pap-Test; l'assunzione dell'antibiotico (QUALE?) è solo una coincidenza cronologica (probabilmente).
Prima di poterLe rispondere io, mi deve rispondere Lei:
N°1: Di quanto è ingrassata?
N°2: ha fatto recentemente un dosaggio ormonale (FSH, LH, 17-Beta-Estradiolo, Prolattina, Progesterone, curva da carico da glucosio con insulina a 120', FT3, FT4, TSH, tempi di coagulazione PTT, APTT, Antitrombina III, Fibrinogeno, Numero di Dibucaina, Colinesterasi)?, se no lo facci subito prima di rispondere a questa e-mail!
N°3: Ha fatto una ecografia transvaginale? se sì me la riporti! se no la esegua prima di rispondermi
N°4: Perchè con il suo Partner pratica una dinamica sessuale così contorta (preservativo/coito interrotto)?
N°5: I tempi tra visita ginecologica e sintomatologia
N°6: Ha eseguito recentemente un tampone vaginale / cervicale? se si me lo riporti, se no lo esegua prima di rispondermi.
La tranquillizzo subito: nella vita di una donna ci possono essere alcuni cicli "sballati", cosa è venuto fuori dalle precedenti visite ginecologiche? ne aveva mai fatte, ha ancora le ovaie policistiche?
Distinti Saluti, attendo notizie
Matteo Maria Schönauer
[#2]
Ginecologo attivo dal 2005 al 2009
Ginecologo
Errata corrige ed aggiunte>
alla domanda N"2. Li faccia subito prima di rispondermi.
in seguito alla domanda N" 1> non solo di quanto [ ingrassata, ma da quale peso partiva ed in quanto tempo [ accaduto qusto aumento di peso
Matteo Maria Schönauer
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Cara ragazza,
in accordo con il collega le posso dire che è difficile affrontare il problema sulla base del solo dato sintomatico; una perdita di sangue nel periodo periovulatorio è cosa abbastanza frequente e non patologica, tuttavia tutti gli altri l'elementi in primis l'irregolarità mestruale, e a seguire l'aumento di peso sono tutti dati che dovrebbere spingere ad esami più approfonditi.
Il mio collega le ha elencato tutta una serie di cose che può giustamente fare, ma forse farebbe meglio a trovare un curante più sensibile con cui affrontare il problema, perchè alla fine questi esami qualcuno li deve pur vedere.
Auguri e speriamo di poterla aiutare anche in futuro
Saluti Maurizio Di Felice

Dr. Maurizio Di Felice

[#4]
dopo
Utente
Gentili Dottori
prima di tutto grazie per la disponibità..
Purtroppo tutti gli esami da voi nominati per me sono nuovi,non ho mai avuto disposizione di farne uno!!
L'unca cosa che posso dirvi è che l'aumento di peso è stato circa di 5-6 chili nel giro di qualche mese,ma soprattutto sotto le feste..Inotre volevo sapere cosa intendete dire con rapporti "contorti con il patner",non voglio correre rischi e di conseguenza mi piace essere sicura di ciò che faccio..
Vedete la mia paura di questo caos nel ciclo fosse dovuto a qualche "imprevisto"..spero non sia così