Interazioni yasmin

Salve a tutti,
sto assumendo la pillola Yasmin e vorrei sapere se l'uso dei seguenti medicinali interferisce con la sua efficacia.
Parlo in particolare di Sporanox (che dovrei assumere per la pitiriasi versicolor) e le bustine di Somatoline.

Grazie in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lo sporanox e altri antimicotici possono ridurre l'efficacia dei contraccettivi orali , pur non essendo induttori di enzimi epatici .
Quindi dipende dal dosaggio e dalla durata .
In questi casi se necessita di contraccezione e la durata della terapia è lunga si potrebbe pensare allo Jaydess ( sistema intrauterino a rilascio di progesterone)

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI