Battito assente

Mia moglie (43) è stata sottoposta ad una fivet eterologa (donazione di ovulo ed io ho 47 anni) con fecondazione il 23/7 e impianto il 26/7.
il 6/9 è stata fatta una ecografia che ha rilevato un embrione di 3,5 mm ed assenza di battito. L'8/9 un'altra eco ma con ecografo e medico differenti ha rilevato un embrione di 7mm e nessun battito. Mercoledì 10/9 il primo ecografo ha nuovamente rilevato un embrione di 8mm ma ancora assenza di battito.
L'ultima rilevazione beta hgc risale al 21/8 ed il dosaggio era circa 20.000.
La paziente non ha perdite nè dolori e assume prometrium 200mg (un ovulo la mattina ed uno alla sera).
E' possibile che il soggetto sia refrattario all'esame ecografico e quindi le misurazioni (per certi versi incongruenti ossia da 3,5mm a 7mm in 2gg) e assenza di battito rappresentino una realtà falsata?
Cosa consigliereste di fare, tenendo conto lo stato di stress a cui è sottoposta la gravida?
Grazie infenite per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se assente l'attività cardiaca,purtroppo l'evoluzione è nota.
NON ho capito l'ultima domanda.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Mi spiego meglio.
Ci troviamo di fronte ad un caso in cui il battito è assente (oppure non è rilevato dagli strumenti) ma esiste un accrescimento dell'embrione che, per quanto più piccolo rispetto alle misure standard rispetto all'età concezionale, continua a crescere (0,5 mm ogni 24 ore sembrerebbe).
Lo stress alla paziente è dato dal fatto che non è stata data una risposta definitivam ma si demanda in continuazione ad ogni ecografia. In altre parole nessuno si assume la responsabilità di far sospendere la somministrazione di progesterone e al limite, prescrivere un raschiamento.
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi non è opportuno eseguire ecgrafie ravvicinate(ogni 24 ore) non ha senso.
Bisogna saper aspettare.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Scusi, ma perchè dice che non ha senso fare ecografie ravvicinate se queste evidenziano un accrescimento di tipo lineare, a parte il salto da 3,5 a 7mm, frutto di un probabile errore di misurazione?
Come si spiega un accrescimento embrionale in assenza di battito? Non sono due fatti totalmente incompatibili?
Grazie ancora.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Per completezza. L'ecografia di oggi 15/9 ha mostrato un feto di 9,2mm sempre senza battito.
La ginecologa ha disposto la cessazione dell'assunzione di progesterone e l'attesa del flusso mestruale per verificare se sia possibile evitare il raschiamento.
Grazie a tutti per l'attenzione.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi dispiace!
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per la solidarietà. E'un momento piuttosto brutto.
Quello che posso dire, specialmente a chi è giovane, è di non commettere il nostro errore di aspettare così tanto per avere un figlio e incappare in queste difficoltà che segnano l'anima.
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
CONDIVIDO!