Problema con capsule vaginali in gravidanza

Buongiorno,
sono alla 17a settimana di gravidanza e la mia ginecologa mi ha prescritto delle capsule di lattoferrina da prendere una volta al giorno per via vaginale (il prodotto è fatto apposta). Nonostante da tamponi e urinocoltura non abbia infezioni le ritiene utili in presenza di utero duro e contratto, come nel mio caso.
Il mio problema è che le capsule non si sciolgono in nessun modo, nonostante le inserisca in modo corretto rimangono lì dove le ho messe e si accumulano giorno dopo giorno (come posso constatare quando vado a inserire le successive) per poi fuoriuscire ad un certo punto integre, o meglio intere ma con la capsula esterna "fusa" con il contenuto.
Mi chiedo se siano comunque efficaci e se devo continuare ad accumularle giorno dopo giorno, rischiando forse un sovradosaggio?
Ringrazio fin d'ora per il vostro parere medico.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ha controllato se sulla confezione è riportato capsule vaginali ?
Non mi ha riferito il nome commerciale.
in questi casi bisogna inumidire la capsula con un pò di acqua, prima di inserirle in vagina ponendosi in posizione ginecologica , in modo tale da inserirle profondamente nel terzo superiore della vagina .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie molte per la veloce risposta!
Sì, sulla confezione del farmaco, che si chiama Gravisan, c'è scritto proprio capsule vaginali. Penso di inserire bene la capsula (fino a che la lunghezza del dito me lo consente) e ho provato anche a inumidirla... purtroppo niente da fare, rimane intera dopo giorni! Non so proprio da cosa possa dipendere, con altri ovuli usati in precedenza non ho mai avuto questo problema.
A questo punto mi chiedo se sia meglio provare con un altro farmaco!
La ringrazio ancora molto e buon lavoro!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve provare con altre composizioni.