Dimensioni ventricolo cerebrale

Buongiorno Gentili Dottori,

sono a richiedere un Vostro parere sulla situazione della bimba che mia sorella sta aspettando.

Eta' della madre: 39 anni
Risultato Villocentesi: cariotipo normale
In 24 + 2 e' stata eseguita una morfologica, riporto alcuni dati:
DBT: 24.2 ( normale)
Cavo setto pellucido: 4.1 ( normale)
volta cranica integra
Ventricolo laterale cerebrale sx: 10.9 mm
Ventricolo laterale cerebrale dx: 6.6 mm
Cisterna magna ( in 19+2 ) : 3.9 ( normale) non piu' ricontrollata poiche' nella norma

In 26+4 sono state ricontrollate le dimensioni dei due ventricoli cerebrali con i seguenti risulatati:
Ventricolo laterale cerebrale sx: 10.8 mm
Ventricolo laterale cerebrale dx: 6.7 mm

Il Professore che segue mia sorella le ha confermato che il valore del ventricolo sx e' leggermente sopra la norma....ma che assolutamente tale valore non lo preoccupa , soprattutto in virtu' della sua stabilita'.
Ovviamente,da brava mamma apprensiva, mia sorella non e' completamente serena e vorrebbe capire come potrebbe procedere la situazione.

Vi saro' grata per qualsiasi Vostro parere , consiglio o suggerimento.

cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il valore, se misurato correttamente, indica una "ventricolomegalia boerderline", cioè il valore normale è fino a 10mm, tra 10 e 12mm siamo in una zona "grigia", dove comunque la prognosi, in assenza di altre anomalie (da confermare tramite risonanza magnetica fetale) è sostanzialmente positiva, da 12mm in sù è una vera ventricolomegalia, con prognosi legata all'entità della dilatazione e alla causa specifica associata. Pertanto, fate tutti i controlli, ma state tranquilli.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Gentile Dottoressa Pontello,

la ringrazio moltissimo per la Sua risposta...
in seguito a questo valore il Professore che segue mia sorella ha richiesto anche un esame del sangue per ricercare anricorpi anti parvovirus B19....
il risultato e' stato il seguente:
Antiparvovirus B19 IGM : Negativo
Antiparvovirus B19 IGG : Positivo.

Puo' aver influito sulla situazione del ventricolo cerebrale il fatto che il valore dell'anticorpo IGG abbia valore positivo? puo' essere stata questa malattia latente ( mia sorella non si e' mai accorta di averla presa!) ad influire su questo valore?
come si puo' datare la malattia....cioe' con quale esame puo' valutare se mia sorella si e'ammalata durante la gravidanza oppure in precedenza? Il valore indica malattia pregressa....ma di quanto esattamente?

grazie mille per la comprensione

i miei migliori saluti