Dolori ovulatori (credo..)

Salve,innanzitutto voglio ringraziarvi per la disponibilità, soprattutto con me che sono piena di prblemi.
Questa volta però scrivo per mia figlia, 15 anni, menarca a 9 anni e 1/2. Ciclo sempre regolarissimo, 28/30 giorni durata circa 9 nove giorni.
Da circa 4 mesi il ciclo pur rimanendo sempre molto regolare, è diventato improvvisamente doloroso tanto da dover assumere almeno una pastiglia di Antalgil (consigliata dal ginecologo). Ne ho parlato con il mio ginecologo che mi ha rassicurata sul fatto che è normale che sia doloroso in quanto inizia ad essere un ciclo più da "donna" (ma perchè prima com'era?). Inoltre nello stesso periodo ha inziato ad avere dolori alla pancia localizzati a dx o sx all'incirca intorno al 13° giorno..e sono questi i dolori che mi preoccupano e vi spiego perchè.
Io ho 44 anni e sono affetta da endometriosi diffusa al IV stadio...quindi potete immaginare quanto i dolori di mia figlia mi possano spaventare.
Ora non voglio fasciarmi la testa prima di rompermela, tantomeno dimostare la mia ansia a mia figlia. Anche di questa cosa ne ho parlato con il mio ginecologo che però non è quello che mi segue per il mio problema. Lui mi ha consigliato di fargli comunque un'ecografia al nono giorno del ciclo. Fatta l'ecografia risulta una formazione all'ovaio dx di circa 2 cm verosimilmente compatibile con un follicolo.
Ora le mie domande: è giusto fare l'eco al nono giorno? E' normale la presenza di un follicolo (????) già al nono giorno?
Potete darmi qualche altro consiglio?
Certo vi chiederte perchè non ne parlo col mio gine, purtroppo come vi ho detto non è il gine che mi segue per la mia malattia in quanto sono seguita a Genova e non a Roma. Il mio gine di Roma lo consulto solo per le normali visite di routine.
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Cara utente, per prima cosa sdrammatizzi il tutto con sua figlia. Non è il caso di farsi venire l'ansia per queste cose anche se lei è particolarmente sensibile, dati i suoi trascorsi. Secondo, è corretto fare un'ecografia il 9° giorno del ciclo anche se io più elasticamente la consiglio dopo la mestruazione. Non importa quale giorno. Terzo è normale vedere il follicolo che sta crescendo in quella giornata. Si faccia fare un bel massaggio, beva una buona tisana calda e si rilassi. Buona serata.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa Passadore, la ringrazio per la sollecita risposta. Volevo dirle che con mia figlia non ho drammatizzato, anzi non do' peso alla cosa proprio per non spaventarla inutilmente. Ovviamente non posso rimanere insensibile alle sue smorfie di dolore.
Mi rassicura il fatto dell'ecografia: in effetti io pensavo che non fosse possibile vedere un follicolo già in nona giornata.

Per cio' che riguarda il massaggio e la tisana, sono espedienti che uso da una vita....se potessero bastare credo che sarei la persona più serena del mondo.

Cordialità.