Pillola senza ciclo

Salve,io avrei bisogno di un paio di risposte riguardanti la pillola. Sono già tre anni che la prendo solo per motivi legati all'irregolarità del ciclo. 4 mesi fa però l'ho interrotta in quanto, avendo dimenticato di prenderla 3/4 volte ho preferito aspettare il ciclo da sospensione per riprendere regolarmente. Però ciò non è avvenuto e non ho avuto il ciclo. Sono andata dalla ginecologa una settimana fa che mi ha ridato da prendere subito la pillola senza aspettare il ciclo, in attesa di riprendere peso e vedere se è solo quello il problema dell'assenza del ciclo (sono sotto peso di 6kg). Volevo sapere, iniziando la pillola senza avere il ciclo (oltretutto non avendolo proprio da 4 mesi) per essere comunque coperta a livello contraccettivo, quanto devo aspettare? Per quanto riguarda le dimenticanze di qualche ora fino a mezza giornata come funziona?

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
É sempre preferibile attendere un flusso mestruale oppure indurlo prima di iniziare l'assunzione della pillola.
Dopo i primi 15 giorni di assunzione della pillola ( quando si parte senza flusso!!!) si ha una sicurezza contraccettiva.
In caso di dimenticanza di una pillola, questa si può assumere entro le 12 ore partendo dal solito orario di assunzione.
Esempio se si assume solitamente la pillola alle ore 21 , si ha tempo entro le ore 9.00 del mattino successivo, cioè 12 ore, mantenendo inalterato l'effetto contraccettivo.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la sua risposta. Oggi sono al 25 giorno di pillola, presa regolarmente ma da ieri avverto dei dolori come se dovesse arrivarmi il ciclo, e oggi sono venuti fuori con piu frequenza rispetto a ieri. È normale? Non ho perdite di nessun genere e mi mancano 6 pillole per arrivare alla pausa dei 7 giorni...
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NORMALE non si preoccupi (spotting)
[#4]
dopo
Utente
E con la contraccezione posso stare tranquilla? Anche se l'ho iniziata senza ciclo, i 15 giorni sono passati..
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
nessun problema di contraccezione è. Assicurata