Vestibolite vulvare e dolori nei rapporti

Buonasera, una domanda gentilmente.
E' da un paio di anni che cerco di avere rapporti completi con estrema difficoltà e insistendo mi capita poi di avere gonfiore, bruciore durante la pipì e magari doloretti che continuano il giorno seguente. Solo due volte sono riuscita ad avere un rapporto interrotto da dolori terribili...in piu' ultimamtente mi capita di avere delle fitte, come punture d'aghi. Ho letto su interent che esiste questa malattia poco conosciuta o seguita e vorrei sapere se questi sintomi possono corrispondere e se l'impossibilità ad avere rapporti possa essere dovuta a una contrattura muscolare troppo elevata e magari infiammata.
Grazie
[#1]
Ginecologo attivo dal 2005 al 2009
Ginecologo
Gentile Utente 7257,
per quanto riguarda la cistite, basta svuotare la vescica prima dei rapporti. per quanto riguarda la vestibolite vulvare, ho da porle alcune domande, delle quali alcune intime:
N°1: il dolore è solo esterno?
N°2: quando descrive questi "spilli", dove li avverte?
N°3: scusi la domanda,ha solo un partner? ha cmbiato partner da quando ha questo problema?
N°4: il suo partner è stato visto da un andrologo, anche se asintomatico?
N°5: prima della penetrazione, in quella fase che ormai comunemente si chiama "petting", avverte di essere normalmente "bagnata"?
N°6: assume farmaci in maniera cronica?
mi faccia sapere
distinti saluti
Matteo Maria Schönauer
[#2]
dopo
Utente
Allora le rispondo alle domamande che mi pone:
1)Il dolore non è esterno ma lo sento internamente (è fortissimo e mi fa smettere), sempre che riesca ad arrivare a quel punto....esternamente si crea cercando in tutti i modi una penetrazione.
2)Queste fitte simili a spilli le sento internamente e sono fastidiosissime, perchè non posso farci niente...
3)Ho un unico e fidato partner e non ho intenzione di cambiarlo
4)Lui è stato visitato da un andrologo per un problema di varicocele e gli è stato diagnosticato solo quello.
5)Per la lubrificazione dipende, ci sono delle volte che da subito mi sento "bagnata", altre che praticamente è insesistente e ultimamente capita molto spesso
6)Ho assunto Diane per 5 anni adesso da tre mesi assumo Ginoden (problemi di acne ora risolti)
In piu' le dico che internamente toccando sento la parete dura, come se fosse contratta...se puo' mi faccia sapere la sua opinione e le eventuali cure.
Grazie Infinite per l'interessamento.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile signora,
mi unisco alle domande pertinenti del collega, forte di aver avuto dei suoi chiarimenti.
E' importante sapere se la sintomatologia cambia durante l'assunzione della pillola o nei periodi di sospensione e se ha eseguito un esame colposcopico.
A presto Maurizio Di Felice

Dr. Maurizio Di Felice

[#4]
dopo
Utente
Sinceramnete è ormai molto tempo che non sospendo la pilla, sono circa 4 anni e mezzo e solo negli ultimi due anni ho cominciato ad avere rapporti indi per cui non so dirle se la cosa cambia o meno. L'esame colposcopico a prescindere dal fatto che non so cosa sia non l'ho mai fatto, ho fatto l'ultima visita ginecologica circa 3 mesi fa e mi è stato detto che fisicamente è tutto a posto, io però non avevo accennato questa problematica alla ginecologa.
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Cara signora,
io penso che sia corretto approfondire la cosa magari parlandone con la sua curante, perchè oltre alla vestibolite vulvare che le assicuro è di raro riscontro ci sono una serie di patologie più frequenti che possono essere responsabili della dispareunia (= dolore ai rapporti)
Cordiali saluti Maurizio Di Felice