Ecografia transvaginale

Buongiorno.
Ho 28 anni e ho fatto un ecografia transvaginale,e vorrei capire meglio se possibile.
1- Avendo una piccola formazione cistica ipoecogena vi chiedo se e` necessario fare altri esami? Non credo sia preoccupante ma vorrei sapere come tenerla sotto controllo, una volta ogni quanto ?
(predisposizione famigliare a cisti / un caso di tumore in famiglia)
2-L`utero retroversoflesso e` un problema per il concepimento.(ho gia` un figlio di 7 anni)
Riporto brevemente i risultati.
UTERO: retroversoflesso/volume/contorni = regolari.
miometrio lievemente disomogeneo algi US,esito post TC ( non so cosa sia ?)
Cervice/canale cervicale = regolare.
ENDOMETRIO: 5.3 mm,regolare proliferativo.
ANNESSO dx : volume regolare/ piccole arre follicolari.
ANNESSO sx :vol.regolare/attivita follicolare.
DOUGLAS: libero da versamenti/sliding conservato.

Piccola formazione cistica ipoecogena,non dolente (leggero fastidio al tocco),mobile,sovrafasciale sotto la sutura del TC,vesrso destra di 1.4 x 1.4 x1 .5cm
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questa piccola formazione cistica è di natura extraginecologica, probabilmente dovuta ad una raccolta di sangue a carico della sutura laparotomica da Taglio Cesareo , ora in regressione .Questo riassorbimento può essere aiutato con la somministrazione di antiedemigeni.
La ecografia ha rilevato la cicatrice del precedente TC(miometrio lievemente disomogeneo)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott.Blasi,
Grazie della sua risposta veloce e concisa.
1-Le chiedo se possibile secondo la sua esperienza se come antiedemigeni vadano bene la Bromelina e la serratio-peptidasi.
2-In genere quanto dura la cura?
Capisco che non mi devo preoccupare,ma se e` possibile almeno ridure le misure,ne sarei felice.

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Un mese di terapia con la bromeliacee può andar bene