Pillola anticoncezionale e soia

Buonasera,
assumo da più di un anno la pillola anticoncezionale Belara.
Ho da poco iniziato un alimentazione vegetariana e questo mi porta spesso ad assumere alimenti a base di soia e proteine di soia.
In rete mi sono imbattuta in più articoli nei quali veniva affermato che gli isoflavoni di soia potessero in qualche modo interferire con l'assorbimento di alcuni farmaci, in particolare, cito, "secondo recenti studi gli isoflavoni potrebbero alterare l'assorbimento di alcuni farmaci in quanto la genesteina e la daidzeina in essi contenuti modificherebbero la produzione di trasportati come la glicoproteina p. Inoltre genesteina e daidzeina eserciterebbero effetti anche su alcuni citocromi e alcune citoforme per cui i pazienti che seguono terapie a base di farmaci che vengono assorbiti da queste particolari tipologie di enzimi dovrebbero prestare molta attenzione nell'assumere isoflavoni di soia. Vista la carica estrogena degli isoflavoni anche pazienti che seguono terapie a base di estrogeni o proteoestrogeni dovrebbero valutare con attenzione la possibilità di interazioni." o ancora 'essi potrebbero contribuire alla gravidanza involontaria incoraggiando l'ovulazione".

Alla luce di quanto ho detto, la mia domanda è: la soia e gli alimenti a base di soia interagiscono con la pillola limitandone il potere contraccettivo?

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non ci sono studi che dimostrino la interazioni tra la pillola estroprogestinica e alimenti a base di soia , da diistinguere da integratori a base di soia (integratori) .
I riferimenti da lei riportati riguardano quest'ultimi.
Per questo può tranquillizzarsi e continuare regolarmente la assunzione della pillola (BELARA)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta dottore e le auguro buona giornata,