Pillola del giorno dopo due volte in un ciclo?

Buonasera, ho un problema urgente...ho preso la pillola del giorno dopo il 9 maggio scorso in quanto durante il rapporto il preservativo si era sfilato. Non ho ancora avuto il ciclo, e ieri il preservativo si è rotto. L'ultimo ciclo lo ho avuto il 17 aprile e considerando che il mio ciclo normalmente è di 35 giorni lo aspettavo il 20 maggio. Ho fatto il test ed è negativo. Comunque attualmente ho i sintomi che di solito mi vengono nei giorni precedenti alle mestruazioni (dolore al seno e pancia).Posso prendere un'altra pillola del giorno dopo? Ho letto che si può prendere ogni sei mesi, è vero? O posso ritenermi "coperta" considerando che l'ovulazione dovrebbe essere avvenuta intorno al 1 maggio? Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non deve essere usata come un contraccettivo, essendo un progestinico se si tratta di Norlevo o ULIPRISTAL ACETATO (EllaOne) , questo sposta notevolmente il picco ovulatorio e potrebbe avere un ritardo mestruale notevole.
Al massimo se ha preso il NORLEVO potrebbe assumere l' ELLAone, ma se in prossimità del flusso non rischia molto.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI