Ritardo inserimento nuvaring

Gentili Dottori,
Oggi il mio nuvaring è fuoriuscito durante un rapporto sessuale non protetto, me ne sono accorta solo dopo 5 ore.
Vorrei sapere quanto è alta la possibilità di rimanere incinta, il ritardo di 5 ore annulla totalmente l'efficacia dell'anticocezionale? è come se avessi avuto un rapporto non protetto senza alcun tipo di prevenzione?
aggiungo che sono alla seconda settimana di utilizzo e ho la settimana di pausa tra 8 giorni
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se l'anello rimane fuori dalla vagina per più di 3 ore , la sua efficacia contraccettiva potrebbe essere ridotta . In tal caso reinserire comunque l'anello non appena possibile ed utilizzare un ulteriore metodo contraccettivo di barriera ( profilattico) per i successivi 7 giorni.
Trattandosi della seconda settimana di utilizzo , non ritengo necessaria la contraccezione di emergenza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo dottore per la sua celere risposta, ora starò tranquilla!
Buona serata
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
mi scusi se la disturbo ancora ma oggi ho trovato delle perdite sugli slip, non riesco bene a definire il colore, non sono nè rosa nè rosso, forse un marroncino chiarissimo.
Sono passati tre giorni dal rapporto a rischio del 29 maggio, è possibile che si tratti di perdite da impianto?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si tratta di spotting da calo ormonale (5 ore senza anello) , come se avesse assunto la pillola in ritardo