Pillola dei 5 giorni dopo

Gentile Dottore/Dottoressa,
oggi pomeriggio, dopo 15 ore da un rapporto non protetto, ho assunto la pillola dei 5 giorni dopo. Poiché non so ingerire le pillole, ho fatto molta fatica e alla fine sono riuscita ad ingoiarla quando era piuttosto sciolta e rimpicciolita. C'è qualche problema di efficacia in questo caso?
Premetto che l'ultima mestruazione l'ho iniziata il 19/05 (di solito mi durano 7 giorni) e solitamente ho il ciclo regolare.
Un'altra domanda in merito: sono un po' ipocondriaca e mi spaventano i possibili effetti collaterali segnati sul foglietto illustrativo. Entro quante ore dall'assunzione della pillola si verificano? Passano da soli? Io per ora sto bene, ma non vorrei entrare in ansia.
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., non si preoccupi, purchè l'abbia ingerita va bene. Per gli effetti collaterali consideri quanti ne presenta qualsiasi foglietto illustrativo e, se sta bena, stia tranquilla.
Semmai per il futuro le ricordo che non è il contraccettivo ideale, essendo comunque meno sicuro della pillola, del cerotto e dell'anello vaginale, quindi le consiglio di attrezzarsi adeguatamente per non incorrere in gravidanze indesiderate.
Cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta veloce! A dire il vero ora ho molto mal di testa.. pensa che se diventa insopportabile potrò prendere un moment o non posso assumere nulla?
Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., non ci sono controindicazioni ad abbinare i comuni analgesici alla pillola. Cordiali saluti.