2 pillole anticoncezionali dimenticate nella prima settimana e rapporti non protetti...rischio gravi

alve, ho 20 anni e prendo Yasmín da 8 mesi. Vi scrivo perché ho mancato 3 pillole nel giro 3 settimane ma in 2 blister diversi,e ho avuto più rapporti non protetti. In particolare ciò che è successo è questo: il 23 maggio ho vomitato la 16^ (sestultima) pillola del blister "X" dopo 2 ore e mezzo che l'avevo presa (e non l'ho ri-assunta); ho avuto rapporti non protetti il 30 maggio. Poi, il 5 giugno (dopo normale pausa di 7 giorni) avrei dovuto iniziare il blister "Y" ma la farmacia non me lo ha venduto perché la ricetta era scaduta. Così il giorno dopo ho comprato il blister nella farmacia di fiducia (che me lo ha venduto comunque) e ho iniziato questo blister "Y" il 6 giugno ma senza prendere la pillola saltata il 5. Il pomeriggio del 6 giugno ho avuto rapporti non protetti. Poi però ho dimenticato pure la pillola dell'8 giugno! Quindi ho saltato la 1^ e la 4^,e ho avuto rapporti non protetti. È possibile che il salto della pillola del 5 giugno(che mi ha fatto fare quindi 8 giorni di pausa + 2 pillole assunte + 1 pillola dimenticata) m'abbia fatto ripartire l'ovulazione? Poi ho sentito dire che lo sperma può sopravvivere nella vagina per qualche giorno...ma ho le idee confuse perché ho ricevuto opinioni molto discordanti...e anche i forum su internet sono da prendere con le pinze. Per questo mi sono rivolta a voi...siccome non è una semplice curiosità ma una cosa seria, volevo l'opinione di qualcuno serio.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiaramente la prima settimana è quella più a rischio , e quindi il rischio ripartenza dell'ovulazione è presente , e i questi casi va sempre consigliata la contraccezione d'emergenza.
L'unico consiglio che le posso dare è quello di avere rapporti protetti da questo momento ed eseguire fra una settimana un test di gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio, farò il test e si starà a vedere. Buona domenica