Ritardo mestruazioni

Buonasera,

vi scrivo per sottoporvi il mio problema.
Ho un ritardo di circa 12 giorni e non mi è mai capitato (massimo 6 giorni). Ho provato a fare un test casalingo di gravidanza ieri, quindi all'undicesimo giorno di ritardo, ma è stato negativo. L'ultimo ciclo è arrivato il 17 maggio e ho comunque avuto dei rapporti (anche perché la gravidanza sarebbe cercata).
Il 12 giugno ho notato ogni volta che andavo al bagno delle macchioline rosate sulla carta igienica e poi più niente.
Non so cosa pensare anche perché avevo fatto una visita ginecologica a metà febbraio (ho sospeso la pillola ad inizio gennaio) ed era tutto a posto e ho fatto un'ecografia transvaginale a fine marzo ed anch'essa non aveva rilevato assolutamente nulla di strano. Attualmente come sintomi ho tanta stanchezza e sonno, il seno leggermente ingrossato, sporadici dolori in direzione delle ovaie e mal di testa.
Voi cosa ne pensate?
E' possibile che sia un falso negativo?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se ha rapporti non protetti, e ha un ritardo mestruale, deve pensare sempre ad una gravidanza, ma un ritardo, potrebbe essere legato a stress, ad anemia , a cambio di stile di vita.
Ripeta per maggior sicurezza un test di gravidanza.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Anemia non direi perché ho fatto le analisi da poco e periodicamente faccio la cura di ferro. Stress potrebbe essere visto il mio lavoro.
Ma secondo lei sono possibili dei falsi negativi?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
certo che sono possibili , infatti dico sempre di ripeterli
[#4]
dopo
Utente
Ho effettuato come mi ha consigliato lei, un altro test di gravidanza, ma purtroppo è di nuovo negativo. Sinceramente non so più che pensare.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
STRESS? IPERPROLATTINEMIA?, ALTERAZIONI DELLA TIROIDE? CAMBIO STILE DI VITA,?
Tutte possibili ipotesi.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per le rassicurazioni. Potrebbe essere la prolattina in effetti perché alcuni anni fa ho sofferto di prolattina alta, solo che all'epoca avevo il flusso per circa 20 giorni al mese.
Ho anche scoperto una cosa: a mia mamma per mia sorella il test di gravidanza si è positivizzato solamente al secondo mese di gravidanza. Magari ce l'abbiamo nel dna!!
In ogni caso per venerdì ho prenotato una visita dal mio ginecologo.