Due pillole dimenticate di fila nella seconda settimana

Salve!
Vorrei chiedere un consiglio su come comportarmi e se sono a rischio gravidanza. Assumo la pillola da 8 mesi e questi sabato e domenica(11° e 12° giorno) mi sono dimenticata le pillole. Stamattina mi sono accorta e ho preso quella di ieri sera (con un ritardo di 12 ore e 40 minuti); quella di sabato non l'ho assunta perché, considerando anche quella che prenderò stasera , 3 pillole in un giorno mi sembravano troppo.
È necessario prendere altre precauzioni per i prossimi 7 giorni, considerando che il limite delle 12 ore è stato superato, anche se di relativamente poco?
Per i rapporto avuti nella settimana della dimenticanza (l'ultimo rapporto completo è avvenuto venerdì), devo considerarmi a rischio?
Grazie per la sua disponibilità!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ci sono le condizioni per assumere la contraccezione d'emergenza (pillola dei 5 giorni dopo EllaOne) .
Alternativa è quella di astenersi da rapporti liberi e eseguire un test di gravidanza durante la pausa.
Non accade nulla se si assume la contraccezione d'emergenza durante l'assunzione della pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI